Il Samsung Galaxy S3 mini è dotato di una scheda tecnica tutto sommato abbastanza interessante, considerando che consente al modello di competere con una serie di dispositivi Android, spesso e volentieri caratterizzati da un prezzo di listino molto più elevato, nonostante caratteristiche non superiori in modo così evidente.
Vedere per credere la battaglia a distanza tra il Samsung Galaxy S3 mini ed il cosiddetto Sony Xperia S. Se quest’ultimo è difficilmente acquistabile al dì sotto dei 250 euro, le migliori proposte per il Samsung Galaxy S3 mini sono addirittura scese al dì sotto dei 200 euro, di recente, almeno sul web. Eppure, il modello coreano ha ricevuto ormai da un pezzo l’aggiornamento del sistema operativo ad Android Jelly Bean 4.1.2, mentre il Sony Xperia S solo in questi giorni sta facendo i primi passi in questa direzione, con il rilascio che è stato avviato in Francia.
Passando poi alla scheda tecnica, il display del Samsung Galaxy S3 mini è leggermente inferiore a quello del Sony Xperia S (4 pollici contro 4,3), ma tale gap porta ad una differenza sostanziale dal punto di vista del peso, se si pensa che lo smartphone coreano è notevolmente più leggero rispetto all’altro device Android (111 grammi contro oltre 140).
Decisamente favorevole al Sony Xperia S, invece, il confronto a distanza per quanto concerne il processore: entrambi i dispositivi, infatti, possono contare su un chip dual core, ma se da un lato abbiamo un processore da 1 GHz, con il device giapponese possiamo arrivare fino a 1.5 GHz.
Il confronto, poi, diventa improponibile se lo sguardo si concentra sulla fotocamera: se quella del Samsung Galaxy S3 mini è nella media della fascia di appartenenza, arrivando a quota 5 megapixel, il discorso cambia profondamente se ci rivolgiamo al Sony Xperia S, considerando che la casa produttrice ha assicurato ai propri utenti, in questi mesi, addirittura una fotocamera da 13 megapixel.