Diversi aspetti più o meno in comune, tra dispositivi del calibro del Samsung Galaxy S2 e del Sony Xperia S, ad oggi ancora tra i più chiacchierati tra quelli che sono caratterizzati dal sistema operativo Android. In particolare, va detto che i due modelli possono contare su dimensioni praticamente identiche, con lo schermo del Samsung Galaxy S2 a 4.2 pollici e quello del suo rivale a 4.3, anche se quest’ultimo risulta essere più pesante di circa trenta grammi (superando la soglia totale dei 140 grammi).
Un gap più significativo, invece, emerge a proposito del processore, in considerazione del fatto che il Samsung Galaxy S2 è dotato di un chip dual core da 1.2 GHz, mentre il Sony Xperia S conta su un processore dual core da 1.5 GHz, che in qualche modo giustifica una batteria leggermente più capiente (1600 mAh per il Samsung Galaxy S2, 1750 mAh per il Sony Xperia S).
Nettamente migliore, invece, la fotocamera del Sony Xperia S, da 12 megapixel, anche se quella del Samsung Galaxy S2 (considerando anche l’età del dispositivo) si difende più che bene, con i suoi 8 megapixel. Nonostante il modello giapponese sia per diversi aspetti più evoluto, è interessante sottolineare che vi sono delle differenti tempistiche, per quanto concerne un aspetto a dir poco delicato per gli utenti che dispongono dell’uno o dell’altro dispositivo, vale dire quello del rilascio degli aggiornamenti ufficiali.
Se dopo una lunga attesa, infatti, il Samsung Galaxy S2, ha avuto modo di toccare con mano l’update del sistema operativo Android Jelly Bean 4.1.2 a partire dalla fine del mese di gennaio, per poi vedere completamente diffuso il firmware poco meno di due mesi fa, la situazione è decisamente diversa per il Sony Xperia S, che, dopo tante pene, dovrebbe vedere rilasciato il medesimo update entro e non oltre il mese di giugno, salvo ovviamente imprevisti di natura tecnica.