Android 4.3 in arrivo sui Sony Xperia

di Redazione Commenta


La gamma Sony Xperia si prepara ad accogliere il nuovo sistema operativo Android 4.3 Jelly Bean annunciato da Google nelle scorse ore. Il produttore ha infatti confermato l’intenzione di rilasciare aggiornamenti specifici per molti smartphone e tablet Xperia che potranno quindi avvantaggiarsi delle molte novità dell’ultimo “androide”.

La roadmap dei Sony Xperia verso Android 4.3

Sony Mobile ha definito una prima roadmap degli aggiornamenti che coinvolge molti dei più noti modelli del produttore. Ad inizio agosto saranno resi disponibili gli aggiornamenti ad Android 4.2 per il Xperia ZR e per il Xperia Tablet Z. Lo stesso livello di update è già stato rilasciato sui modelli Sony Xperia Z ed Xperia ZL.

In tempi successivi Sony rilascerà gli aggiornamenti ad Android 4.3 al termine di un processo di sviluppo che coinvolge sia la piattaforma software usata dal produttore che la compatibilità con l’hardware esistente. La lista dei modelli per cui è già stato pianificato l’update ad Android 4.3 Jelly Bean comprende Xperia Z, Xperia ZL, Xperia ZR, Xperia Tablet Z, Xperia SP ed Xperia Z Ultra. Sostanzialmente quindi il programma di aggiornamento coinvolge tutta la produzione recente Sony Xperia.

Nel post di presentazione della roadmap Sony ha anche confermato di essere a lavoro per permettere ad alcuni device con sistema operativo Android 4.1 di passare direttamente ad Android 4.3. Su questo processo la società rilascerà ulteriori dettagli in un momento successivo.

Cosa cambia in Android 4.3

Per Android 4.3 Google ha scelto di conservare la denominazione “Jelly Bean” per sottolineare la continuità con le versioni precedenti. Non mancano però le novità di rilievo a cominciare dalla possibilità di creare sui tablet profili utente con diritti limitati (Restricted profiles) che facilitano ad esempio le impostazioni di parental control.

Interessante è anche il supporto per il Bluetooth Low-Energy, denominato anche Bluetooth Smart, che consente di ridurre al minimo il consumo energetico dell’interfaccia. Per la grafica ed i giochi il supporto per OpenGL ES 3.0 promette un ulteriore salto di qualità. Tra i primi dispositivi ad utilizzare Android 4.3 è in arrivo il nuovo Nexus 7 sviluppato dalla stessa Google con Asus.

[Photo Credits | Sony Mobile]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>