Basta raffazzonare rumor a destra e a manca. Adesso è arrivata l’ufficialità: a partire dal prossimo Settembre, i nuovi Walkman Serie S e Walkman Serie E faranno bella mostra di sé sugli scaffali dei negozi di elettronica. E saranno lì, pronti a raccogliere il guanto di sfida lanciato dal sempre più probabile nuovo iPod di Apple. La chiave per il successo di questi nuovi gingilli nipponici? Due speaker stereo integrati in grado di garantire – secondo le dichiarazioni ufficiali – una qualità audio senza precedenti (per la S Series) ed un buon rapporto qualità/prezzo (soprattutto per la E Series).
Nonostante vi sia una certa differenza di fascia di mercato (la serie S appartiene a quella più alta, l’altra a quella intermedia), entrambi i dispositivi si presentano con un aspetto che riesce a dosare semplicità ed eleganza in maniera a dir poco sorprendente. Non che nei telefoni multimediali conti particolarmente il look, ma se è gradevole meglio ancora, no?
Passando al lato tecnico, il nuovo Walkman Serie S è equipaggiato con un display LCD da 2.4 pollici con risoluzione QVGA pari a 320×240 pixel, dei tempi di risposta ridotti all’osso (con riproduzione a 30 fps) e le tecnologie “Clear Audio” e “Digital Linear Phase Speaker System” per migliorare quanto più possibile l’esperienza multimediale fornita dal cellulare.
Da sottolineare la possibilità di effettuare registrazioni audio (anche della radio FM) e l’ottimo livello di autonomia fornito dalle batterie al dispositivo: fino a 42 ore di riproduzione musicale e fino a 6.5 ore di riproduzione video con il sistema d output audio classico, fino a 17 ore di riproduzione musicale e fino a 5 ore di riproduzione video con il sistema di output che sfrutta i nuovi speaker stereo.
Il carnet dei file multimediali supportati dal telefono prevede la presenza dei formati MP3, WMA (con DRM), AAC (non DRM), Linear PCM, AVC (H.264/AVC) Baseline Profile, MPEG-4, WMV (con DRM) e JPEG.
Il nuovo Walkman Serie E è un cellulare musicale di profilo decisamente più basso rispetto alla S Series. È equipaggiato con un display da 2.0 pollici e nessuna delle funzioni esclusive integrato nel neo-presentato “cuginetto”.
Il Sony Walkman Serie S approderà a Settembre sul mercato, in quattro varianti di colorazione (nero, rosso, viola e rosa), e due versioni: quella da 8GB a 110 dollari e quella da 16GB a 130 dollari. L’E Series verrà commercializzato sempre a Settembre in due varianti: quella da 8GB ad 80 dollari e quella da 16GB a 100 dollari.
Mica male?