Riuscire a destare dal torpore un mercato come quello della telefonia mobile, che dopo l’avvento di iPhone sembra essersi adagiato sugli allori senza più cercare l’innovazione a tutti i costi, non è un’impresa facile. Probabilmente ci riuscirà Apple con un’altra trovata delle sue, ma intanto fa piacere sapere che presto arriverà in occidente il primo cellulare ad utilizzare la rivoluzionaria tecnologia di comando dei videogame gesture gaming: il Sony Ericsson Yari.
Il gesture gaming riconosce i movimenti dell’utente attraverso una fotocamera e rende l’esperienza di gioco decisamente più intrigante del consueto. Per il Giappone è tutt’altro che una novità, mentre dalle nostre parti è qualcosa di mai visto, sarà quindi interessante vedere come risponderà il pubblico nostrano.
I giochi in grado di sfruttare questa nuova tecnologia pre-caricati nel dispositivo sono numerosi. Da sottolineare anche la possibilità di accedere ai videogame e di consultare i contenuti della PlayNow Arena dal proprio computer.
Passando al comparto tecnico, il telefonino è equipaggiato con un display QVGA da 2.4 pollici con risoluzione di 320×240 pixel, un’ottima fotocamera con sensore da 5.0 Megapixel (dotata di zoom, autofocus, riconoscimento facciale, smile detection e Geo-tagging) ed un ricevitore A-GPS integrato.
Praticamente scontata la presenza di un media player in grado di riprodurre senza alcun problema tutti i formati di file audio e video più diffusi, così come sono scontati il supporto per la tecnologia Bluetooth, la presenza della radio FM e la possibilità di espandere la memoria interna di 60 MB con schede di memoria microSD.
Quanto al lato estetico, il cellulare si presenta abbastanza bene, ha un look sobrio, moderno e con qualche trovata originale (che di questi tempi è merce rara, rarissima). Misura 100x48x15.7 mm per un peso complessivo di 115 grammi.
Il nuovo Sony Ericsson Yari arriverà sul mercato il prossimo mese di Ottobre e nella confezione sarà inclusa anche una scheda di memoria da 1GB. Il prezzo di vendita al pubblico è ancora top-secret, ma non aspettatevi cifre particolarmente alla mano.