Forse non sarà il massimo del tecnicismo, ma la prima definizione che ci viene in mente vedendo il nuovo Sony Ericsson Xmini è: “strano“. E’ diverso da tutti gli altri dispositivi facenti parte della celebre gamma Walkman, non è un concorrente diretto di iPhone o Nokia N97, non ha peculiarità tecniche stratosferiche, ma farà – senza ombra di dubbio – la felicità di tutti gli utenti appassionati di musica. Tutto grazie alle sue particolari fattezze: quando è chiuso, infatti, il dispositivo sembra quasi essere un lettore multimediale portatile (una sorta di iPod, tanto per intenderci) mentre da aperto sfoggia un tastierino numerico completo.
Sotto il display TFT da 1.8 pollici (con una risoluzione di 320×240 pixel) “spuntano” poi i pulsanti speciali dedicati alle funzioni multimediali, visibili solo quando è necessario controllare il Walkman Player. Quasi scontata è, invece, la presenza di tecnologie tese a rendere la qualità dell’audio (stereo) la più cristallina possibile e quella di una memoria interna abbastanza capiente (4 GB).
Per quanto concerne le reti, va sottolineato il supporto del Sony Ericsson Xmini per quelle CDMA e per l’onnipresente tecnologia Bluetooth, mentre sul lato software – seppur quasi obbligata per un telefonino di ultima generazione – va rilevata la presenza di un client per la posta elettronica.
Il debutto del dispositivo sul mercato giapponese è fissato per la fine di questo mese (molto probabilmente giusto in tempo per le festività natalizie), mentre su eventuali “capatine” del Sony Ericsson Xmini dalle nostre parti non sono state ancora fornite informazioni ufficiali. Anche i prezzi di vendita al pubblico appaiono ancora avvolti dalla più fitta nebbia, eppure non dovremmo trovarci al cospetto di cifre stratosferiche (anche perché non ci troviamo al cospetto di un dispositivo mobile “stratosferico”, va ammesso).
Si tratterà di un reale punto di svolta per la gamma Walkman di Sony Ericsson o solo una “strana” avventura? Lo scopriremo presto.