Il miglior Cybershot mai prodotto. Un giudizio netto, forse anche troppo, ma in fondo l’unico in grado di sintetizzare chiaramente il processo evolutivo che ha portato Sony Ericsson dall’ottimo C905 a quest’ultimo device. Se non si fosse ancora capito, ci riferiamo al nuovo Sony Ericsson S001, ghiotta esclusiva dell’operatore giapponese KDDI, che – nonostante sia sprovvisto di touch-screen – è pronto a far destare dal torpore della gloria il sempre più venduto iPhone di casa Apple.
Come lecito aspettarsi da un dispositivo che fa delle funzioni dedicate alla fotografia il suo principale punto di forza, le caratteristiche della fotocamera integrata sono davvero sorprendenti: 8.1 Megapixel, autofocus, flash, smile shutter e protezione delle lenti a scorrimento.
Anche il largo display, un OLED da 3.3 pollici con una risoluzione di 480×854 pixel, è decisamente degno di nota, risultando l’ideale per gustare fin nei minimi dettagli la moltitudine di fotografie scattate. Arricchiscono il quadro tecnico del dispositivo, la connettività GSM, quella WCDMA, l’integrazione di un modulo GPS ed il supporto per l’onnipresente tecnologia Bluetooth.
E poteva mai un telefonino del calibro di Sony Ericsson S001 non garantire agli utenti la possibilità di godere delle “meraviglie” offerte dalla TV digitale? Certo che no, e stesso discorso vale per la connettività 3G ed il Wi-Fi.
Il dispositivo debutterà presto (date precise non sono state ancora svelate ufficialmente) sul mercato del paese del sol levante, ad un prezzo ancora da stabilire (anche se, scommettiamo, non sarà tra i più bassi). Verrà commercializzato in quattro differenti colorazioni: nero, rosa, verde e dorato.
Riuscirà questo Sony Ericsson S001 a far tremare big del settore, quali iPhone, Samsung Omnia i900 ed N97? Probabilmente no, ma il debutto di un dispositivo di tale pregevole fattura non può che farci immensamente piacere… e poi gli appassionati di fotografia non si accontenteranno certo della fotocamera da 2.0 Megapixel del “melafonino”!