Il colosso nippo-svedese della telefonia mobile, Sony Ericsson, ha appena presentato al mondo il suo GreenHeart Naite, un nuovo terminale ecologico composto da materiali riciclati per il 50%, senza libretto di istruzioni cartaceo (al suo posto un manuale digitale, che non inquina) e con una confezione dalle dimensioni ridottissime per risparmiare l’80% sulle emissioni di Co2 necessarie a trasportare il dispositivo. Qualcuno potrebbe parlare di “effetto Obama”, ma i più attenti ricorderanno bene che le prime iniziative legate al progetto GreenHeart di Sony Ericsson risalgono a ben prima che fosse eletto il primo Presidente nero della storia statunitense.
Le fattezze del telefonino potete vederle nella foto presente sopra queste righe. Si tratta di uno tra i più classici candybar (le misure sono di 108 x 47 x 12.6 mm, il peso di 84 grammi) con un look decisamente elegante quanto gradevole alla vista. Le colorazioni commercializzate saranno due: Vapour Silver e Ginger Red (argento e rosso per gli amici stretti).
Passando al lato tecnico, dobbiamo dire che il nuovo Sony Ericsson GreenHeart Naite si presenta piuttosto bene. Ha un display QVGA da 2.2 pollici, una fotocamera dotata di sensore da soli 2.0 Megapixel ed è grazie al Media Player integrato è in grado di riprodurre tutti i formati di file audio e video più diffusi.
La memoria interna del terminale si attesta sulla più che ragionevole cifra di 100MB, comunque espandibili fino a qualche GB grazie alle schede di memoria microSD. Quanto alla connettività, il nuovo Naite è in grado di interagire con le reti Quad-band GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900 MHz) e Tri-band UMTS/HSPA (850/1900/2100 MHz).
Immancabile è il supporto per la tecnologia Bluetooth, quello per la posta elettronica e la presenza di servizi quali Google Maps, Exchange ActiveSync ed il browser NetFront.
Il debutto sugli scaffali dei negozi del GreenHeart Naite è atteso per il terzo quarto dell’anno. Nessuna ancora parola è stata detta in merito ai prezzi di vendita al pubblico.
Commenti (1)