Nel secondo trimestre del 2012 Samsung si conferma leader di vendite nel segmento degli smartphone. La casa coreana ha beneficiato del notevole successo di alcuni suoi modelli e per numero di unità consegnate è riuscita a doppiare Apple. Samsung si conferma inoltre il punto di riferimento per l’intero ecosistema Android.
A tracciare questo bilancio è uno studio pubblicato da Juniper Research che per il secondo trimestre attribuisce a Samsung 52,1 di smartphone consegnati. Grazie a questo risultato si è ulteriormente ampliato il vantaggio del costruttore rispetto ad Apple che nel trimestre considerato ha consegnato 26 milioni di iPhone. La brillante prestazione di Samsung è da attribuirsi a diversi fattori a comunicare dall’indiscusso successo di alcuni modelli con il Galaxy S III (in foto) che proprio pochi giorni fa ha celebrato i 10 milioni di pezzi venduti.
Il vantaggio di Samsung è da attribuire anche ad una aggressiva strategie di vendita che propone una gamma di dispositivi molto completa sia a livello di funzioni che di prezzo. Per quanto riguarda Apple, gli analisti di Juniper Research ritengono che il divario da Samsung possa nuovamente ridursi quando sarà presentato l’iPhone 5. Dalla casa di Cupertino si attende l’introduzione di qualche nuova funzione di grande impatto (come lo è stato SIRI) in grado di attrarre le attenzioni dei consumatori.
Tra le altre forze in campo si segnalano gli 11,6 milioni di smartphone consegnati da HTC che con questo risultato si colloca d’avanti a Nokia (10,6 milioni). Per il produttore finlandese è ancora da comprendere l’effettivo effetto derivante dall’adozione di Windows Phone anche se alcuni segnali sono sicuramente cinoraggianti. Si conferma la fase di transizione per RIM che si fermata a 7,6 milioni di smartphone consegnati in attesa di un rinnovamento della gamma che porti ad una adozione diffusa delle interfacce touchscreen.
Complessivamente, riporta Juniper Research, nel trimestre si stimano vendite per 132,9 milioni di smartphone con una crescita netta rispetto ai 105,2 dello stesso periodo di un anno fa.
[Photo Credits | Samsung]
Commenti (1)