Samsung ha deciso di staccarsi dall’egemonia di Google e provare a realizzare uno smartphone con un sistema operativo differente dal solito Android. Ecco che allora è arrivato il momento del Samsung Z1, un dispositivo che al momento è stato lanciato sul mercato indiano, ma che arriverà anche in Europa.
Questo Samsung Z1 è diverso dagli altri dispositivi della casa coreana proprio perché presenta il sistema operativo Tizen, una nuova sfida che la Samsung ha intenzione di portare avanti anche per provare a distaccarsi un po’ dall’egemonia della Google e varcare nuovi confini.
Alla fine Tizen offre praticamente le stesse opportunità di Android, anzi Google dovrebbe ben fare attenzione a questo nuovo sistema operativo che potrebbe non poco dargli del filo da torcere. Quali sono le caratteristiche del Samsung Z1? Display da 4 pollici WVGA PLS, processore dual-core da 1.2 GHz, 768 MB di RAM, 4 GB di memoria interna (espandibile tramite microSD fino ad ulteriori 64), fotocamera posteriore da 3 MP e frontale VGA, connettività WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth® 4.1, USB 2.0 e GPS, batteria da 1500 mAh. Le dimensioni del Samsung Z1 sono pari a 120.4 x 63.2 x 9.7 mm, distribuite in 112 gr. Il costo si aggira intorno agli 80 euro.