I primati, si sa, sono fatti per essere battuti. Microsoft non è più la società tecnologica più valutata in borsa, l’Italia non è più campione del mondo di calcio (brucia, ma è così) e il Philips Xenium X810 non è più uno dei cellulari con la batteria più durevole del mondo. Chi lo ha battuto? Il Samsung Xcover E2370, un nuovo rugged phone (quei telefoni tanto robusti ma non troppo gradevoli alla vista) che ha fra le sue principali peculiarità quella di durare 67 giorni, oltre due mesi, in modalità standby e 22 ore in conversazione.
Come testimonia la foto che trovate in apertura del post, il Samsung Xcover E2370 ha un aspetto su cui c’è ben poco da dissertare. È un candybar di stampo classico (ma che più classico non si potrebbe) dotato di un look “dark” e una “corazza” bombata capace di farlo resistere all’acqua e alla sabbia. Peso del dispositivo: 115 grammi, con uno spessore di 19 mm.
Scorrendo la scheda tecnica del terminale, saltano all’occhio un display TFT non molto ampio con una risoluzione di 128×160 pixel, una fotocamera VGA non propriamente esaltante e i 5 MB di memoria interna che possono essere portati a 2 GB grazie alle schede di memoria microSD.
Da sottolineare anche il supporto alla radio FM e la connettività con le reti GSM/EDGE e Bluetooth. Non mancano, poi, le applicazioni base immancabili su qualsiasi cellulare fabbricato nel nuovo millennio (rubrica, player multimediale, browser, ecc.).
Il nuovo Samsung Xcover E2370 verrà commercializzato dapprima in Svezia, dove debutterà nei negozi a luglio, e poi in altri Paesi europei. Il suo prezzo di vendita al pubblico non dovrebbe essere superiore ai 78 euro. Considerando le caratteristiche “speciali” del telefono, una cifra tutto sommato accettabile.
Voi che ne dite?