Al Mobile World Congress tenutosi il mese scorso a Barcellona era stato presentato il primo dispositivo che utilizzasse il nuovissimo sistema operativo di Samsung. Stiamo parlando del Samsung Wave che utilizza proprio come sistema operativo il nuovissimo Bada, che in coreano significa onda. Una vera e propria rivoluzione per questa azienda che ha deciso di creare un sistema operativo tutto suo che fosse in grado di avvicinarsi ai grandi colossi Android e iPhone OS. A dire la verità l’interfaccia grafica mi ricorda molto il firmware dell’iPhone ma tralasciando questo piccolo particolare il nuovo OS di Samsung risulta essere molto promettente.
Già in precedenza vi avevamo parlato di questo nuovo terminale e di questo nuovo OS by Samsung, ora però arriva finalmente l’ufficialità di questo dispositivo che sarà addirittura il primo al mondo a ricevere la certificazione ufficiale Divx HD. Il Samsung Wave infatti sarà in grado di riprodurre senza il ben che minimo problema i video in formato DivX a 720p.
Per chi se ne fosse dimenticato vi riproponiamo le varie caratteristiche tecniche di questo nuovo smartphone di Samsung: schermo da 3.3 pollici AMOLED con risoluzione 800×400, fotocamera da 5 megapixel con flash LED, Bluetooth 3.0, WiFi compatibile con il nuovo standard 802.11n, sensore di prossimità e bussola digitale. Un buon dispositivo che finalmente permetterà all’azienda sudcoreana di rilanciarsi nel mercato della telefonia mobile dato che viene prevista una vendita di circa 10 milioni di Samsung Wave durante l’anno.
E poi non dimentichiamoci che sarà il primo cellulare con la certificazione ufficiale DivX Hd. Certo, sono molti i terminali che supportano il formato DivX ma nessuno di questi è mai stato certificato ufficialmente. Per ottenere questa certificazione bisogna possedere delle caratteristiche hardware non indifferenti ed è anche per questo che il nuovo Samsung Waves promette davvero molto bene soprattutto sotto l’aspetto della registrazione e riproduzione video.