Dopo la presentazione riservata al mercato russo, che per molti doveva essere l’unico ad ospitare i due dispositivi, Samsung ha presentato i suoi nuovi Wave 2 e Wave 2 Pro in Europa, in Germania. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, i Samsung Wave 2 e Wave 2 Pro (conosciuti anche come Samsung Wave 525 e Samsung Wave 533) sono degli smartphone di fascia media che condividono molte cose con il Samsung Wave S8500, loro “fratello maggiore”, compreso il tanto discusso sistema operativo Bada.
Esteticamente parlando, dei due nuovi “gemellini” nati in casa Samsung non c’è molto da dire. Si tratta di due terminali abbastanza conformi agli standard dei touch-phone, hanno tre tasti fisici nella parte inferiore della facciata ed una colorazione dark che li rende al tempo stesso eleganti e alla moda.
Scorrendo la lista tecnica dei due smartphone, è possibile scorgere tante voci interessanti ma niente in grado di far muovere le folle. Il display è un touch-screen QWVGA TFT da 3.2 pollici, la fotocamera è da 3.2 MegaPixel (contro i 5.0 MP di quella del Wave S8500), mentre la connettività è assicurata a tutte le principali reti (quad-band GSM/EDGE e Wi-Fi), tranne quella 3G.
Da segnalare anche la presenza del GPS, l’integrazione con tutti i principali social network del Web (Facebook, MySpace, Twitter) e l’immarcescibile jack audio da 3.5mm. Se poi vi state chiedendo quali siano le differenze fra Samsung Wave 2 e Samsung Wave 2 Pro, la risposta è semplice: il primo non ha un tastierino QWERTY a scomparsa, l’altro sì.
La commercializzazione dei nuovi Samsung Wave 2 e Samsung Wave 2 Pro nei negozi tedeschi dovrebbe iniziare a breve. I prezzi di vendita al pubblico, almeno secondo quanto dichiarato nella presentazione ufficiale dei due telefoni, dovrebbero aggirarsi sui 299 euro. Forse un po’ troppo.