Può un dispositivo mobile di fascia media e dal prezzo accessibile, privo di quegli elementi attira folle quali i display a sfioramento, concentrare su di sé l’attenzione dei media? La risposta, in genere, è no, ma per il nuovo Samsung U750 (conosciuto anche con il nome di Samsung Alias 2) si potrebbe fare un’eccezione. Stiamo infatti parlando del primo cellulare che, sfruttando la tecnologia dell’inchiostro elettronico (e-ink), dispone di due tastiere in uno: quando lo schermo del dispositivo viene aperto in posizione verticale un classico tastierino numerico, quando viene aperto in posizione orizzontale un completo tastierino QWERTY. Simpatico, no?
Passando al lato estetico del terminale, inutile nasconderlo, non siamo certo al cospetto di un’opera d’arte o di un qualcosa di definibile come originale, ma l’Alias 2 dimostra di avere molte più carte da giocare che quella di essere considerato un bel gingillo elettronico da esibire a destra e a manca.
Quanto alla componentistica, c’è quello che basta – ma non avanza. E’ equipaggiato con un display QVGA da 2.6 pollici con una risoluzione di 320×240 pixel, una mediocre fotocamera con sensore da 2.0 Megapixel ed il supporto per la rete Bluetooth (con scorciatoie per l’accesso mediante un solo tasto).
Ha una discreta gamma di videogiochi integrati (ma non aspettatevi “Metal Gear Solid 4” o “Final Fantasy XIII”) ed un lettore multimediale in grado di riprodurre tutti i maggiori formati di file audio e video. La sua memoria interna può essere espansa mediante l’utilizzo di schede di memoria microSD ed integra il supporto per i comandi vocali.
Il nuovo Samsung U750 debutterà sul mercato degli Stati Uniti d’America il prossimo 11 Maggio mediante il noto gestore Verizon Wireless. Il prezzo di vendita al pubblico, contratto telefonico della durata di due anni compreso, sarà compreso tra i 100 ed i 130 dollari. Mica male?