Il Presidente della divisione Mobile Communications di Samsung, J.K. Shin, ha rilasciato un’intervista in cui ha svelato i piani futuri dell’azienda in relazione al lancio dello smartphone Samsung Galaxy S III e del tablet Samsung Galaxy Tab 4G.
“La corsa al 4G è già iniziata“, ha detto Shin nell’intervista. Per questo, il dirigente di Samsung ha annunciato che il suo gruppo rilascerà una nuova versione del tablet Galaxy Tab in USA, il Samsung Galaxy Tab 4G, che supporterà le reti di quarta generazione, come l’HSPA+ di T-Mobile, l’LTE di Verizon e il WiMAX di Sprint.
Quanto alle caratteristiche tecniche del dispositivo non è stato anticipato nulla, ma sembra quasi certo che il Galaxy Tab 4G sarà animato dal sistema operativo Android Ice Cream Sandwich che Google ha presentato nel corso dell’ultima conferenza Google I/O e che con molta probabilità troveremo anche sul Nexus 3. Il debutto sul mercato del terminale dovrebbe avvenire in autunno.
Ancora più attese e significative le rivelazioni sul Samsung Galaxy S III. Shin ha annunciato che la nuova generazione di smartphone Samsung sarà commercializzata entro il primo trimestre del 2012.
La notizia è arrivata dopo che il dirigente della Casa coreana ha snocciolato un po’ di dati relativi all’attuale modello di Galaxy S, il Samsung Galaxy S II, che non solo ha superato iPhone 4 nel Regno Unito ma è riuscito anche a toccare quota 1.3 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo.
Davvero un bel traguardo, che non è destinato a rimanere isolato. Secondo una recente statistica di IDC, pare infatti che Samsung abbia raggiunto una quota di mercato pari al 10.8% nel settore mobile aumentando di oltre 6 punti percentuali quella dell’anno scorso (4.3%).
Insomma, se c’è una rivale da cui Apple deve guardarsi bene è proprio Samsung. Almeno per ora.
[via]