Sembra ieri, ed invece è passato quasi un anno da quando casa Samsung, nel corso del Mobile World Congress 2008 di Barcellona, presentò al mondo la sua creatura più all’avanguardia: l’U900 Soul, un dispositivo dotato di touch-screen OLED, fotocamera da 5.0 Megapixel e tante altre caratteristiche che lo hanno reso quasi un “cult“… se non fosse per un competitor di nome iPhone. Ad ogni modo, quello di cui parliamo è un terminale che ha fatto il suo tempo, e che sta per essere rimpiazzato da un nuovo, interessantissimo device: il Samsung S8300.
Come anche scritto nel titolo di questo post, si tratta, in pratica, di una versione riveduta e corretta dell’U900 Soul. E’ equipaggiato con un touch-screen AMOLED da 2.8″ e 16 milioni di colori, una fotocamera da ben 8 Megapixel dotata di autofocus (e qui, il melafonino si può soltanto inchinare, con la sua “deludente” fotocamera dotata di addirittura 6 MP in meno!) e 60 MB di memoria interna.
Il look di questo Samsung S8300, va detto, non appare “cool” come quello che contraddistingue il Nokia N97 o lo stesso iPhone, ma la robustezza della sua scocca non sembra avere rivali. Siamo, infatti, di fronte ad un dispositivo in grado di resistere egregiamente a graffi, ditate e “zozzerie” di vario genere.
Tra le altre caratteristiche, vanno sottolineate la connettività GSM, UMTS ed HSDPA da 7.2 Mbps, il modulo GPS integrato, la radio FM con RDS ed il supporto per i sempre più popolari video in formato DivX.
Il dispositivo dovrebbe essere presentato ufficialmente dalla casa coreana nel corso del prossimo Mobile World Congress, in programma a Febbraio in quel di Barcellona, mentre il suo debutto sul mercato pare fissato per Marzo 2009.
Non ci rimane che attendere qualche settimana per avere maggiori dettagli a riguardo.