Ma ‘ndo vai se il touch-screen non ce l’hai? È proprio parafrasando uno dei cavalli di battaglia dell’indimenticato Alberto Sordi che possiamo comprendere al meglio la filosofia di Samsung, una delle aziende più attive nella produzione di dispositivi touch. Dal Samsung Galaxy i5700 al Samsung Moment, passando per Samsung SCH-W880, Samsung CorbyTxt e CorbyPRO, sono infatti moltissimi i cellulari con display a sfioramento sfornati dal gruppo coreano. E non è finita qui, sulla rampa di lancio c’è anche il nuovo Samsung S5560.
Si tratta di un telefono per molti versi simile all’S5600 presentato in occasione dell’ultimo Mobile World Congress di Barcellona, misurante 106×53.5×11.9 mm, pesante 96 grammi e caratterizzato da un design non troppo dissimile rispetto a quello dei suoi “cuginetti”.
Il touch-screen con cui è equipaggiato è un WQVGA da 3 pollici avente una risoluzione di 240×400 pixel, la fotocamera integrata da 5.0 MegaPixel presenta funzioni avanzate come autofocus e flash e la memoria interna del dispositivo, espandibile fino a 16GB grazie alle schede di memoria microSD, si attesta sui 78MB.
Assolutamente da sottolineare la mancanza del supporto alla rete 3G, che viene in qualche modo compensata dalla connettività Wi-Fi del dispositivo. Supportate sono anche le reti quad-band GSM/EDGE e Bluetooth 2.1.
Pressoché immancabili il jack audio da 3.5 mm, il supporto alla radio FM ed il player multimediale in grado di riprodurre tutti i maggiori formati di file multimediali (server emule mio, fatti capanna!). L’autonomia del cellulare dovrebbe raggiungere le 9 ore e mezza di conversazione. Non male.
Il nuovo Samsung S5560 approderà sugli scaffali dei negozi europei entro la fine del prossimo mese. Il prezzo di vendita al pubblico, eventuali promozioni escluse, dovrebbe attestarsi sui 300 euro. Né più né meno quello che la maggior parte di noi si sarebbe aspettata per un telefonino di tale caratura.