Il lancio sul mercato del primo smartphone di casa Samsung basato sul nuovo sistema operativo mobile Tizen è stato rinviato di ben due mesi. Il motivo è tutto da ricercare nella necessità di migliorare l’app store dedicato alla nuova piattaforma o almeno questo è quel che il gruppo sudocoreano avrebbe comunicato al portale locale iNews24.
Samsung vorrebbe quindi essere ben sicura di poter contare su una piattaforma mobile completa ed efficiente sotto ogni aspetto prima di lanciarla sul mercato. L’app store, in tal senso, ricopre un ruolo di fondamentale importanza poiché avere un marketplace ricco di applicazioni di ogni genere ed in grado di funzionare senza intoppi permetterà all’azienda di attirare l’attenzione degli sviluppatori, di rendere disponibili nuove app e di dare del filo da torcere agli altri grandi OS concorrenti attualmente presenti sulla piazza.
Nelle intenzioni di Samsung vi è infatti quella di espandere il proprio predominio anche in maniera indipendente da Google dal suo Android grazie al quale attualmente domina il mercato dei produttori.
Sarà sicuramente molto interessante vedere come l’utenza accoglierà l’arrivo sul mercato del primo osmartphone basato su Tizen. A detta degli analisti gli smartphone basati su Tizen potrebbero avere un notevole impatto sul mercato, in particolar modo su quello asiatico, considerando il fatto che gli operatori telefonici sono alla ricerca di valide alternative non solo ad Android ma anche a iOS.
Da notare che inizialmente il lancio nei negozi del primo smartphone Samsung basato su Tizen era stato fissato per agosto dell’anno corrente. Con la recente comunicazione della sudcoreana le cose però cambiano. In Europa lo smartphone è atteso entro la fine del 2013 (dovrebbe quindi riuscire a sfruttare bene gli incassi derivanti dalle festività natalizie) mentre per quanto riguarda gli Stati Uniti al momento non è ancora chiaro se il device verrà reso disponibile oppure no.
Via | BGR