Due giorni fa vi abbiamo parlato dell’arrivo di Bada, il nuovo sistema operativo open source made in Samsung Electronics, che secondo quanto dichiarato dai rumors, avrebbe portato la compagnia ad eliminare dai propri mobile devices il sistema operativo Symbian.
Il giorno dopo questa dichiarazione, sembra proprio che il Senior Vice President di Samsung Electronics, Don Joo, abbia dichiarato l’esatto contrario del ripensamento di cambio definitivo di un sistema operativo Symbian con il neonato Bada.
Oggi, l’azienda ha diffuso al quotidiano Digi Times, una nota informativa di chiarimento per gli utenti e per le aziende del settore. La Samsung ha scritto in questa nota che la propria strategia per i dispositivi smartphone è del tutto differente da quella proposta nella visione dell’articolo. Riportiamo la nota esatta di quanto dichiarato dal reparto comunicazione di Samsung Electronics:
“Samsung è dagli inizi membro della Symbian Foundation e continua a cooperare con essa. Allo stesso tempo, supporta vari sistemi operativi esistenti compresi Symbian, Linux, Android e Windows Mobile. Per offrire maggiore scelta allo scopo di incontrare i molti gusti differenti dei consumatori, continueremo la nostra strategia multi-OS. Il nostro impegno è fornire ai consumatori quello che desiderano quando ne hanno bisogno”.
Con queste parole, sembra salva la cooperazione con le diverse software house per la compagnia. Quello che gli esperti di settore fanno notare, è però che non viene smentito il fatto di non collaborare più con determinate software house (in questo caso Symbian), semplicemente parla della loro voglia di “fare” ciò che “vogliono” i consumatori.