In estate, quando il sole inizia a picchiare forte, le città a svuotarsi e le località esotiche a riempirsi, ci sentiamo tutti più vicini a madre natura. Perfino Samsung che, in accordo con il gestore USA Sprint, ha ufficializzato il debutto sul mercato del “primo cellulare costruito con bio-plastiche e materiali che rispettano l’ambiente ad approdare in America”: il nuovo Samsung Reclaim M560.
Si tratta di uno slider costituito per l’80% da materiali riciclati. Ha delle forme abbastanza classiche ed è dotato di un tastierino QWERTY completo che, visto così, sembra abbastanza comodo da usare. I colori disponibili sul mercato saranno due: Earth Green ed Ocean Blue, mentre il libretto delle istruzioni sarà sostituito con un molto più ecologico manuale digitale rintracciabile qui.
Passando al lato tecnico, che non sembra malaccio, possiamo subito fare la conoscenza di un discreto display QVGA dalle dimensioni piuttosto ridotte e di una poco più che sufficiente fotocamera da 2.0 Megapixel (in grado di effettuare anche delle registrazioni video).
La memoria interna del dispositivo, pari ad una manciata di MB, potrà essere estesa fino alla bellezza di 32GB mediante l’utilizzo di schede di memoria MicroSDHC. La sottolineatura di elementi quali il supporto alla tecnologia Bluetooth Stereo, la presenza di un Browser Web e quella di un player multimediale in grado di riprodurre tutti i maggiori formati di file audio/video in circolazione, ci sembra quasi superflua. Ma ormai l’abbiamo fatta. Pazienza.
Il nuovo Samsung Reclaim M560 approderà sugli scaffali dei negozi statunitensi a partire dal prossimo 16 Agosto. Il prezzo di vendita al pubblico del dispositivo si attesterà sui 50 dollari, con la sottoscrizione forzata di due anni di contratto telefonico.
Quanto ad un eventuale approdo del cellulare dalle nostre parti, ancora nessuna parola è stata detta. Ma non ci strapperemo certo i capelli per una cosa del genere.