Finalmente la lunga attesa volge al termine e i nuovi cellulari smartphone di Samsung vengono svelati al pubblico. Potenza, dinamicità ed eleganza, sono gli attributi che più calzano a questi dispositivi. Il primo che vi vogliamo presentare è il Samsung Omnia II (I8000).
Al primo sguardo è impossibile non accorgersi del grande schermo touch screen AMOLED che possiede. Ben 3,7 pollici tutti per noi, con una risoluzione crystal-cleat WVGA di 480×800, che rende unica l’esperienza del tocco col dito. Si, unica, grazie anche alla sua interfaccia touch-optimized (personalizzabile in base alle proprie preferenze), che rende più piacevole l’utilizzo di widget 2.0 e grafica 3d per la visualizzazione di foto e video e all’innovativa tecnologia R Touch (Resistive Touch), che garantisce risposte più veloci e precise al tocco. Da non dimenticare, poi, la presenza del nuovissimo Windows Mobile 6.5 Professional.
Samsung Omnia II dispone di una fotocamera da 5.o Megapixel dotata di tecnologia autofocus, ottima per scattare immagini di alta qualità in qualsiasi occasione, grazie anche al suo Dual Power LED incorporato.
La memoria interna è di soli 2 Giga, ma può essere aumentata grazie a schede MicroSDHC (che possono arrivare anche ai 32 Gigabyte). Samsung, in questo contesto, ha voluto puntare di più su un supporto esterno. 32 Giga potranno permettere di archiviare in gran massa foto, musica e video. Soprattutto i filmati, come lo attesta la vasta compatibilità: DivX, XviD, H.263, H.264, WMV9, MPEG4; e musica: WMA / MP3 / AAC/ AAC+/eAAC+ / OGG / AMR.
Il cellulare è in grado in interagire con le più diffuse reti mobile quali: HSDPA 7.2 Mbps; HSUPA 5.76Mbps; EDGE; GPRS (850 / 900 / 1800 / 1900 MHz) e UMTS (U900 / 1900 / 2100 MHz). In questo modo potremo collegarci a qualsiasi tipo di rete, da quelle più utilizzate come GPRS e UMTS a quelle più potenti come HSDPA ,per navigare in internet con il cellulare a grande velocità.
Cuore del nuovo Samsung Omnia è Windows Mobile 6.5 Professional (adatto ad ogni tipo di utilizzo), un GPS integrato con tanto di mappe 3D integrate (per viaggiare in tranquillità per strada, pur non conoscendo la zona) e la presenza di tecnologia bluetooth e USB, oramai onnipresenti.