Lo sviluppo della tecnologia mobile, e in particolare, della connessione Internet ad alta velocità tramite cellulare è ormai un qualcosa di visibile e tangibile. La tecnologia High-Speed Downlink Packet Access (HSDPA) consente di raggiungere velocità in download e upload altissime, garantendo in questo modo la banda larga mobile. Ma non è certo tutto: ricordiamo che Telecom Italia Mobile e Vodafone Italia offriranno, entro questo nuovo anno, un HSDPA “potenziato”, raddoppiando la velocità massima e, addirittura, triplicandola. Ma non pensate che l’HSDPA sia un punto di arrivo, anzi, sembra diventare una tecnologia di transizione verso qualcosa di più.
Nel mese di dicembre la sud coreana LG Electronics ha presentato in anteprima un proprio chip che consente velocità record pari a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload. Si parla, in questo caso, di Long Term Evolution, conosciuta anche come Super 3G, una tecnologia che mira a coprire il periodo di passaggio tra le reti HSDPA e quelle di quarta generazione, ancora in fase di sperimentazione. L’ultimo annuncio riguardo nuovi prodotti legati alle reti LTE arriva da un’altra azienda sud coreana, la Samsung Electronics.
Il gruppo ha fatto sapere, infatti, di aver cominciato a lavorare su dei nuovi chip che si appoggeranno sia alle reti 3,5G potenziate e sia alle reti senza fili WiMAX. Un occhio di riguardo, ovviamente, vi sarà anche per le reti 4G. Ma le novità più importanti di Samsung non riguardano i progetti in sé: l’azienda asiatica ha, infatti, deciso di lavorare a tali prodotti internamente e in modo indipendente, cosi da poter abbattere i costi sui dispositivi mobili che faranno uso delle nuove tecnologie.
In questo modo il colosso punta a slegarsi dai parters che fino ad ora hanno realizzato i chip da destinare ai telefonini firmati, appunto, Samsung. Si preannuncia un anno ricco di novità per le reti mobili, dodici mesi che potranno cambiare notevolmente lo stato attuale delle cose.