Dopo i primi rumors circolati un paio di settimane fa, è arrivata la conferma ufficiale da parte di Samsung che proporrà gli smartphone della famiglia Galaxy Y anche in versione dual-SIM, in grado quindi di gestire contemporaneamente due diverse reti di telefonia mobile. I due nuovi modelli assumeranno le denominazioni di Galaxy Y Duos e Galaxy Y Pro Duos e saranno disponibili a partire da gennaio 2012. Entrambi i device saranno venduti anche in Europa con date di rilascio che potranno variare di nazione in nazione.
In un mercato della telefonia mobile in cui è sempre più frequente che un utente disponga di più di un numero telefonico, il supporto dual-SIM è una caratteristica sempre più apprezzata dagli utenti. I device in grado di gestire contemporaneamente due reti permettono di conciliare facilmente gli impegni lavorativi e la vita privata portandosi dietro un singolo smartphone ed operando sempre attraverso la medesima interfaccia utente. Ed è proprio a questo mercato che guarda Samsung con i nuovi Galaxy Y Duos. JK Shin, Presidente della Divisione IT & Mobile Communications di Samsung, ha voluto sottolineare come la società abbia introdotto per la prima volta questa funzione su dispositivi basati su Android e come questo passo aumenti l’opportunità di scelta per gli utenti. Shin ha anche confermato che l’azienda sta esplorando attivamente il segmento. Ciò lascia presagire che ulteriori modelli dual-SIM potrbbero arrivare in fututo.
Il Samsung Galaxy Y Duos è uno smartphone con interfaccia touchscreen costruito attorno ad uno schermo da TFT da 3,14 pollici a risoluzione QVGA (240 x 320 Pixel) ed a un potente processore da 832 MHz. Il dispositivo si caratterizza per le dimensioni compatte di 109,8 mm di altezza, 60 mm di larghezza e soli 11,98 mm di spessore. Il peso è di 109 grammi. Il Galaxy Y Duos gestisce le reti HSDPA a 7,2 Mbps, EDGE e GPRS ed impiega il sistema operativo Android 2.3. La macchina fotografica posteriore ha una risoluzione massima di 3 MPixel mentre alla voce connettività è dal segnalare la presenza di Bluetooth, USB e Wi-Fi 802.11b/g/n. Accelerometro, bussola, sensore di prossimità e ricevitore A-GPS completando la dotazione hardware. A livello software va invece segnalata l’integrazione con i servizi Social Hub di Samsung e la presenza delle principali applicazioni targate Google: Gmail, Youtube, Maps, Calendar ed ovviamente Android Maket.
Il modello Galaxy Y Pro Duos è invece maggiormente orientato verso un utenza business grazie alla presenza di una tastiera QWERTY abbinata ad uno schermo TFT da 2,6 pollici. Le dimensioni di questa unità sono pari a 110,8 x 63,5 x 11,9 mm ed il peso è di 112,3 grammi. Con caratteristiche tecniche simili al modello Y Duos, il Galaxy Y Pro Duos si distingue per la differente dotazione software orientata alla produttività. Di questa configurazione fanno parte la crittografia integrata e l’applicazione Polaris per la gestione dei documenti Word, Excel, PowerPoint e PDF.
[Photo Credits | Samsung]
Commenti (2)