La guerra dei tablet è ufficialmente iniziata. La scorsa settimana RIM, ora Samsung, tutte le grandi case produttrici si smartphone stanno sfornando i loro tablet, con caratteristiche tutte simili o tutte uguali, ancora non è chiaro; c’è una sola cosa sicura, tutti stanno inseguendo il successo di Apple e del suo iPad.
Le dimensioni si restringono e non è ben chiaro se stiamo parlando di un tablet o di un Big-Phone: il Samsung Galaxy Tab infatti ha un display Touch WSVGA da 7″ (1024×600) TFT che permette la visione di film in Full HD e pesa 380 grammi. Il sistema operativo è l’Android 2.2 (Froyo) e supporta la nuova versione 10.2 di Adobe Flash Player. Il Big-Phone della Samsung monta un core da 1GHz con GPU grafica PowerVR SGX540. La memoria Flash è da 16/32GB espandibili con una MicroSD (massimo 32GB).
Oltre alle solite caratteristiche su cui è inutile perdere tempo, troviamo la presenza di connettività HSUPA5.76/ HSDPA 7.2 Mbps e connettività EDGE/GPRS oltre al Wi-Fi a/b/g/n, Bluetooth 3.0 e DLNA.
L’aspetto più interessante che emerge dai vari rumors e direttamente dalla Samsung è, sicuramente, la preannunciata possibilità di effettuare chiamate con il Galaxy Tab. Questa caratteristica in effetti, se confermata, potrebbe rendere il tablet un must nel giro di poco tempo. Personalmente, come ho già espresso la scorsa settimana in merito al BlackPad by RIM, un tablet da 7 pollici mi lascia perplesso perché non siamo di fronte ad un tablet ma nemmeno ad uno smartphone, ma siamo d’innanzi ad una via di mezzo. Ora, di sicuro un tablet da 7 pollici può essere comodissimo in vari ambiti (pensiamo alla home automation) soddisfacendo le esigenze di quegli utilizzatori dai palati fini che vorrebbero uno smartphone con schermo più grande ma non così grande come un iPad, ma ormai non è più chiaro se tutti vogliano competere con iPhone, iPad, iPod Touch o altro; di sicuro il fatto è che sia che la si ami o la si odi, Apple continua ad essere il Trendsetter tecnologico.
Il tempo, le vendite, le opinioni, ci diranno se sarà un successo o un fallimento, di sicuro si sta aprendo una nuova epoca, l’epoca degli “smart-tablet“. Che la Tablet War abbia inizio.
Commenti (1)