È una nuova tempesta quella che sta per scatenarsi nel mercato mobile internazionale. A pochi mesi dal lancio di iPad, pare infatti che tutte le più grandi aziende del settore tecnologico stiano per sferrare il loro attacco all’ultimo best-seller tecnologico di casa Apple e presentare le loro reinterpretazioni del concetto di tablet. Fra le “tavolette” più attese c’è sicuramente quella di Samsung, il Galaxy Tab, che il colosso coreano presenterà ufficialmente il 2 settembre a Berlino: scopriamo insieme di che si tratta.
Secondo le ultime voci di corridoio riportate da Unwired View, il Samsung Galaxy Tab (che potete vedere nella foto qui sopra) peserà 370 grammi e avrà uno schermo LCD da 7 pollici. A giustificare la decisione di usare uno schermo di questo tipo, a quanto pare, la voglia di Samsung di rendere il suo tablet ideale per la lettura dei libri digitali: i caratteri su display AMOLED e SUPER AMOLED non sarebbero leggibili quanto su quelli LCD.
Sotto il “cofano” dovremmo trovare un processore Hummingbird da 1 GHz e una memoria da 16 o 32 GB (a seconda del modello acquistato, proprio come iPad), mentre sul fronte connettività il dispositivo dovrebbe supportare sia il Wi-Fi che la rete 3G e il Bluetooth 3.0.
Per quanto riguarda il software, il Samsung Galaxy Tab potrà contare su tutte le “meraviglie” di Android 2.2 Froyo. Questo vuol dire che avrà un browser Web super-veloce, il supporto alla tecnologia Flash (che manca al tablet di Apple) e una vasta galleria di applicazioni da cui poter attingere. Dovrebbe poi completare il quadro tecnico del tablet un sintonizzatore DMB-T per la TV mobile, ma su questo le voci sono ancora piuttosto titubanti.
Ce la farà questa nuova promettente creatura di Samsung a contrastare lo strapotere dell’impero di Jobs? Ce ne faremo un’idea presto, dopo la presentazione ufficiale del Galaxy tab. Intanto beccatevi un bel video della tavoletta in funzione.