Siamo abituati ormai a vedere smartphone con fotocamere sempre più evolute. Con il nuovo Galaxy S4 Zoom Samsung si spinge però decisamente oltre presentando un prodotto dall’anima duale che è smartphone touchscreen da un lato e fotocamera digitale dall’altro in una sintesi, anche stilistica, decisamente originale.
Le due anime del Galaxy S4 Zoom
Galaxy S4 è un brand su cui Samsung punta con decisione. Non è un caso che in pochi giorni il produttore coreano abbia presentato in rapida sequenza prima il Galaxy S4 Mini e poi il Galaxy S4 Active. Con il nuovo Zoom Samsung prova ora a creare una nuova classe di prodotti in cui la parte telefonica e quella fotografica abbiano pari dignità e permettano ognuna nel suo campo di ottenere risultati di eccellenza.
Ed il Galaxy S4 Zoom è proprio questo; visto frontalmente si ha l’impressione di guardare un normale smartphone della famiglia Galaxy mentre il lato posteriore richiama direttamente il design comune a molte macchine fotografiche digitali compatte. Il risultato è sicuramente orginale e se incontrerà l’apprezzamento del pubblico potrebbe presto far scuola.
Il primo smartphone con Zoom ottico 10x
Sulla parte ‘telefonica’ del nuovo Galaxy S4 Zoom non ci sono sorprese eclatanti. Troviamo un ampio display touch da 4,3 pollici con risoluzione di 960 x 540 pixel e tecnologia sAMOLED. Il processore è un dual core da 1,5 GHz (ma su alcuni mercati potrebbe essere diverso), affiancato da 1,5 GB di RAM ed 8 GB di memoria di massa (espandibile tramite schede microSD).
Il Galaxy S4 Zoom sarà prodotto sia in versione 3G che nella variante LTE. Per entrambe le interfacce WiFi a/b/g/n, NFC, Bluetooth 4.0 garantiranno ampie possibilità di connessione wireless.
Decisamente più inconsuete sono invece le specifiche fotografiche. Al posto della piccola fotocamera posteriore troviamo in questo caso un grande sensore BSI CMOS da ben 16 MP abbinato ad un potente zoom 10x che fa invidia a molte compatte digitali. Frontalmente invece troviamo una più ‘normale’ camera da 1,9 MP.
L’uso fotografico del Samsung Galaxy S4 Zoom si ispira alle fotocamere ‘punta & clicca’ e permette di ottenere buoni risultati sia grazie allo stabilizzatore ottico d’immagine che alle molteplici modalità di ripresa disponibili. A tenere unite le due anime dello smartphone contribuisce infine il sistema operativo Android 4.2 (Jelly Bean) arricchito dall’interfaccia TouchWiz.
[Photo Credits | Samsung]
Mahsun 21 Giugno 2013 il 16:55
my galaxy s2 got very hot from the cmaera side, less than one minute while playing any game. Is it a hardware problem or any fault in game? do my motherboard got change? i went to service they upgrade my firmware to 2.3.6, but still it got heatup, now they are saying your motherboard will? be change.. is it gonna work like new one after changing the motherboard? or it got more faulty?