Il Samsung Galaxy S4 ed il suo predecessore, vale a dire il Samsung Galaxy S3, sono protagonisti per forza di cose di un confronto a distanza in questi giorni, considerando che il tanto atteso smartphone è finalmente arrivato sul mercato italiano, con la prospettiva di toccare finalmente con mano quelle che sono le sue principali peculiarità, per la felicità di milioni di utenti.
In particolare, come sempre sta avvenendo nel corso degli ultimi anni, uno degli obiettivi di Samsung è stato quello di migliorare il processore di un modello, con l’evoluzione di una stessa famiglia. Al dì là della commercializzazione in Corea del Samsung Galaxy S4 con processore Octa Core, dunque, non sorprende che anche quello con chip quad core sia tra i più potenti sul mercato, con una frequenza da 1.9 GHz, mentre il Samsung Galaxy S3, nella sua versione internazionale, dispone di un processore quad core da 1.4 GHz.
Un deciso passo in avanti, poi, è stato fatto anche dal punto di vista della fotocamera, considerando il fatto che siamo passati da quella da 8 megapixel del Samsung Galaxy S3, ad una fotocamera da ben 13 megapixel con il Samsung Galaxy S4. Lo schermo di quest’ultimo, con i suoi 5 pollici, risulta essere leggermente ingrandito, mentre una differenza più sostanziale emerge a proposito della batteria, figlia comunque di un processore più potente: quella del Samsung Galaxy S4, infatti, arriva a 2600 mAh, mentre quella del Samsung Galaxy S3 si assesta a 2100 mAh.
Importanti, poi, anche le nuove funzionalità che sono state introdotte dal Samsung Galaxy S4, come l’Air Gesture ed il nuovo sistema di traduzione vocale, tra l’altro già adattato anche alla lingua italiana. Insomma, nonostante i modelli, da un punto di vista estetico, risultano essere praticamente identici tra loro, i passi in avanti fatti da Samsung risultano essere a dir poco evidenti, schede tecniche alla mano.