Uno dei dispositivi più discussi nel corso degli ultimi giorni è senza ombra di dubbio il cosiddetto Samsung Galaxy S4 mini, anche perché, come si può immaginare, si sprecano già i paragoni con la scheda tecnica del suo fratello maggiore, vale a dire il Samsung Galaxy S4, che dal canto suo ha visto la luce poco più di due mesi fa.
Inevitabile che il gap più significativo emerge a proposito del processore, considerando che il Samsung Galaxy s4 mini può contare su un chip dual core da 1.7 GHz, mentre il Samsung Galaxy S4 (tralasciando la versione in commercio in Corea, addirittura con processore octa core) è caratterizzato da un quad core da 1.9 GHz.
Come si deduce dai nomi dei dispositivi, le differenze sono significative anche per quanto concerne le dimensioni dei modelli in questioni, visto che il Samsung Galaxy S4 mini arriva a 4.3 pollici (poco più del Samsung Galaxy S2) ed il Samsung Galaxy S4 sfiora i 5 pollici. Il tutto, poi, senza tralasciare il gap relativo alla fotocamera, con il modello “mini” comunque più che competitivo a 8 megapixel ed il Samsung Galaxy S4 top di gamma, con i suoi 13 megapixel concepiti dall’azienda.
Ricapitoliamo la scheda tecnica che rende unico lo stesso Samsung Galaxy S4 mini:
-
processore Dual-core 1.7 GHz CPU
-
GPU Adreno 305
-
display 4.3 pollici qHD SuperAMOLED 960 x 540
-
1.5GB RAM
-
fotocamera 8 megapixel
-
fotocamera frontale 1.9 megapixel
-
8GB memoria interna
-
supporto MicroSD
-
batteria 1900mAh
-
OS Android Jelly Bean 4.2.2
-
WiFi b/g/n
-
bluetooth 4.0
-
connettività LTE opzionale (anche versione dual-sim opzionale)
-
interfaccia TouchWiz UI
-
funzioni software come Sound and Shot, S Translator, S Health, WatchON TV
-
porta infrarossi
-
dimensioni 124.6 x 61.3 x 8.94 mm
-
peso 107 gr
-
colorazioni: White Frost, Black Mist
Ricordiamo che il Samsung Galaxy S4 mini sarà lanciato sul mercato al medesimo prezzo di listino del suo predecessore, il Samsung Galaxy S3 mini, vale a dire a 449 euro.