Il Samsung Galaxy S4 Active sta facendo il suo esordio sul mercato italiano proprio in questi giorni e, per forza di cose, sembra essere inevitabile un immediata confronto con quello che può essere considerato il suo fratello maggiore, vale a dire il Samsung Galaxy S4, considerando le differenze tra i due modelli, seppur minime, ci sono.
La caratteristica peculiare del Samsung Galaxy S4 Active, più in particolare, risiede nel fatto che il modello è resistente ad acqua e polvere. E’ proprio sul concetto di impermeabilità, non a caso, che è ruotata l’intera campagna pubblicitaria da parte del colosso coreano, mentre i plus del Samsung Galaxy S4 risiedono nella fotocamera superiore (13 megapixel contro 8), oltre al fatto che lo smartphone, per forza di cose, risulta essere molto più leggero con i suoi materiali in plastica (130 grammi contro 151).
Andiamo a riepilogare, di seguito, le caratteristiche del Samsung Galaxy S4 Active:
Processore Qualcomm Snapdragon 600 quad core da 1.9 GHz
GPU Adreno 320
RAM 2 GB
Memoria interna 16 GB
Espansione memoria Si, tramite MicroSD
Display TFT LCD da 5 pollici con Glove Touch
Risoluzione 1080 x 1920 p con 443 PPI
Fotocamera anteriore 2 MP
Fotocamera posteriore 8 MP con Flash LED e Aqua Mode
Connettività LTE, HSPA+, EDGE/GPRS, WiFi ac, WiFi Direct, IR, Bluetooth 4.0 LE
GPS Si
NFC Si
Porte MicroUSB 2.0
Batteria 2600 mAh
Sistema Operativo Android 4.2.2 Jelly Bean
Dimensioni 139.7 x 71.3 x 9.1 mm
Peso 151 g
Disponibilità Internazionale
Data di lancio Estate 2013
E’ interessante sottolineare, in ogni caso, il fatto che il Samsung Galaxy S4, pur presentando dei plus legati al fatto che dovrebbe resistere meglio all’usura e ad eventuali incidenti, sta facendo il suo esordio sul mercato italiano a condizioni economiche più favorevoli rispetto al Samsung Galaxy S4.
In settimana, infatti, abbiamo avuto modo di notare che MediaWorld ha proposto il Samsung Galaxy S4 Active a 590 euro, mentre il Galaxy S4 ebbe un prezzo di listino pari a 699 euro.