Sono molteplici gli aspetti interessanti, che emergono attraverso il confronto tra due device, come il Samsung Galaxy S3 ed il cosiddetto BlackBerry Z10. In primo luogo, è opportuno evidenziare come il prezzo del modello creano sia più basso di almeno 200 euro rispetto a quello canadese, complice il fatto che il Galaxy S3 è stato lanciato sul mercato praticamente un anno fa.
Fatta tale premessa, emerge subito che il rapporto tra il peso e le dimensioni dei due modelli è nettamente favorevole al Samsung Galaxy S3, considerando che i 133 grammi sono bilanciati da uno schermo da 4.8 pollici, grazie anche all’utilizzo di un materiale spesso e volentieri finito al centro delle critiche da parte degli addetti ai lavori, soprattutto per la sua resistenza agli urti.
Di contro, il BlackBerry Z10, pur contando sullo stesso peso, vede lo schermo non superare la soglia di 4.2 pollici. Su un aspetto, comunque, il device concepito da Research In Motion riesce a mettere il naso avanti: stiamo parlando del suo processore, ovvero un quad core da 1.5 GHz, appena più potente del chip quad core da 1.4 GHz che è stato invece montato sul Samsung Galaxy S3.
Nonostante tale punto a favore del BlackBerry Z10, la batteria è più promettente con il Samsung Galaxy S3: 2100 mAh, contro i 1800 mah, dello smartphone RIM. Sostanziale equilibrio, invece, a proposito di un altro aspetto che viene spesso e volentieri preso in considerazione durante un confronto tra due modelli di fascia altra, con un chiaro riferimento alla fotocamera. In entrambi i casi, infatti, siamo a quota 8 megapixel.
Resta in piedi il discorso legato ai due sistemi operativi, soprattutto se teniamo in considerazione il fatto che Android fornisce ai propri utenti molte più alternative di BlackBerry, soprattutto in termini di applicazioni che sono ad oggi disponibili all’interno dei rispettivi market, senza tralasciare la loro qualità.