Il Samsung Galaxy S2 ed il Samsung Galaxy Note sono stati spesso e volentieri protagonisti di interessanti confronti a distanza, considerando anche il fatto che i due modelli sono stati spesso e volentieri soggetti alle medesime tempistiche, per quanto concerne il rilascio degli aggiornamenti software, con le diverse versioni di Android che sono state messe a disposizione degli utenti.
Premesso questo, con i due modelli al momento aggiornati ad Android Jelly Bean 4.1.2 (ma in attesa di toccare con mano tra non molto tempo Android 4.2.2), è interessante confrontare anche alcuni aspetti relativi alle due schede tecniche. Come sempre avviene con un modello “Note”, il primo aspetto da tenere in considerazione, è quello delle dimensioni: il Samsung Galaxy Note, infatti, può contare su un display da 5.3 pollici, ma con un peso totale pari a poco meno di 180 grammi; il Samsung Galaxy S2, invece, pur fermando a 4.2 pollici, allo stesso tempo ha un peso pari a meno di 120 grammi.
Dal punto di vista del processore, quello del Samsung Galaxy Note, con il chip dual core da 1.4 GHz è leggermente superiore rispetto a quello del Samsung Galaxy S2, che invece è caratterizzato da un processore dual core da 1.2 GHz. Alla luce di un processore leggermente più potente, ma soprattutto di uno schermo dalle dimensioni nettamente più generose, è scontato che la batteria del Samsung Galaxy Note sia decisamente più capiente: 2500 mAh, contro i 1600 mAh del Samsung Galaxy S2.
Infine, per quanto concerne la fotocamera, emerge un sostanziale equilibrio tra i due modelli, anche perché in entrambi i casi siamo a 8 megapixel.
Insomma, per diversi aspetti, sono molteplici le feature che differenziano in modo significativo il Samsung Galaxy S2 ed il Samsung Galaxy Note, nonostante gli addetti ai lavori collochino spesso e volentieri i due modelli sulla medesima fascia, anche per le motivazioni che abbiamo menzionato in precedenza.