Il Samsung Galaxy S2 ed il Nokia Lumia 920, sotto diversi aspetti, possono essere protagonisti di un interessante confronto a distanza, considerando che se i modelli non appartengono alla stessissima fascia, allo stesso tempo presentano alcuni aspetti più o meno in comune.
Emblematico, in tal senso, il fatto che entrambi i modelli siano caratterizzati da un processore dual core, nonostante siano stati lanciati in due momenti storici piuttosto diversi: in ogni caso, se il primo può contare su un chip da 1.2 GHz, il modello caratterizzato dal sistema operativo Windows Phone 8 arriva a 1.5 GHz. Proprio dal punto di vista del firmware, emergono altre considerazioni interessanti: il Samsung Galaxy S2, infatti, impiega sempre del tempo per ottenere l’aggiornamento Android più recente e, al momento, è fermo ad Android Jelly Bean 4.1.2; il Nokia Lumia 920, di contro, ha già avuto modo di toccare con mano il sistema operativo Windows Phone 8, con tutti i vantaggi del caso.
Tornando al gap emerso a proposito del processore, viene quasi spontaneo soffermarsi su una differenza sostanziale anche dal punto di vista della batteria, se si pensa che quella del Samsung Galaxy S2 è pari a 1600 mAh circa, mentre quella del Nokia Lumia è di 1800 mAh.
Molto più complesso di quanto si possa pensare, il confronto tra il Samsung Galaxy S2 ed il Nokia Lumia 920 dal punto di vista della fotocamera: in termini di megapixel, infatti, i valori sono molto vicini, con il modello Android che arriva a quota 8, mentre il device con Windows Phone si spinge a 8.7, ma è risaputo il fatto che il colosso finlandese conta sul sostegno di tecnologie tali da garantire ai propri dispositivi sempre soluzioni ottimali sotto questo punto di vista.
Nonostante tutto, comunque, è possibile dire che un modello del calibro del Samsung Galaxy S2 se la cava più che degnamente per l’età che ha dalla sua.