Samsung Galaxy S2 Plus vs Samsung Galaxy S3 mini rappresenta un confronto in grado di far emergere delle indicazioni interessanti, per tutti coloro che sono indecisi tra l’acquisto dell’uno o dell’altro smartphone. Al dì là della dotazione del sistema operativo, ad oggi aggiornato in entrambi i casi ad Android Jelly Bean 4.1.2, ma con la prospettiva di toccare con mano tra non molti mesi Android Jelly Bean 4.2.2, restano da tenere in considerazioni diversi aspetti delle due schede tecniche, con una leggera prevalenza del Samsung Galaxy S2 Plus emersa sotto molteplici punti di vista.
In particolare, il Samsung Galaxy S2 Plus può contare su un processore dual core da 1.2 GHz, mentre il dual core del Samsung Galaxy S3 mini si arresta a 1 GHz. Anche dal punto di vista dello schermo il gap, seppur non pesantissimo, va comunque preso in considerazione: il Samsung Galaxy S2 Plus punta su un display da 4.3 pollici, con il Samsung Galaxy S3 mini a 4 pollici, seppur con un peso totale pari a 10 grammi in meno circa.
Più marcata la differenza dal punto di vista della fotocamera, con il Galaxy S2 Plus giunto a 8 megapixel ed il Samsung Galaxy S3 in piena fascia media, con i suoi 5 megapixel.
Va comunque specificato che le differenze emerse a proposito delle rispettive schede tecniche, in qualche modo trovano un riscontro in proporzione con il prezzo proposto in Rete, se si pensa che le offerte “medie” per il Samsung Galaxy S2 Plus, ad oggi, si aggirano attorno ai 250 euro (anche se le migliori sono scese anche a 229 euro un paio di settimane fa). Il prezzo con il quale ci si può portare a casa un Samsung Galaxy S3 mini, invece, è arrivato in alcune circostanze anche a 199 euro, mentre ad oggi si assesta in diversi casi a poco più di 210 euro per i potenziali acquirenti.