Esteticamente parlando, ricorda molto da vicino il Samsung Galaxy i7500, le sue peculiarità tecniche sono pressoché identiche al cellulare appena menzionato, ma non provate più a chiamarlo Galaxy Lite: il nuovo Samsung i5700 Spica (questo il suo “nickname” definitivo) vuole essere molto più che un fratellino minore dell’i7500, un Android-Phone con tutti i crismi per combattere per i primi posti delle classifiche di vendita europee.
Come testimonia la foto qui sopra, abbiamo a che fare con un ennesimo telefonino di fascia medio/alta. È dotato di touch-screen (un display da 3.0 pollici con una risoluzione di 320×480 pixel), privo di tastierino QWERTY, e si presenta con un design decisamente curato.
La fotocamera, diversa da quella del Samsung i7500, ha un sensore da 3.2 MegaPixel ma è senza flash. Differente, rispetto al Galaxy, anche la memoria interna, che è di solo 1GB ed è espandibile fino a 32GB grazie alle schede di memoria microSD.
Da sottolineare anche la presenza di un modulo GPS integrato ed il supporto per le reti HSDPA, Wi-Fi e Bluetooth. Scontata la presenza di un media player, in grado di riprodurre tutti i maggiori formati di file audio e video, e dell’accesso veloce all’Android Market per le applicazioni (che sono sempre di più).
Sul fronte software, come accennato, troviamo il sistema operativo Google Android. Assente l’interfaccia utente TouchWiz, che avrebbe sicuramente giovato all’appeal di un dispositivo che, se non supportato da buone promozioni o un adeguato battage pubblicitario, rischia di entrare nell’anonimato dei telefoni touch di fascia media.
Il nuovo Samsung Galaxy i5700 Spica potrebbe essere ufficializzato entro qualche giorno. Nonostante alcune voci di corridoio, che lo volevano rimandato a metà 2010, dovrebbe approdare sugli scaffali dei negozi europei entro il mese di novembre.
I prezzi di vendita al pubblico, benché non ancora rivelati ufficialmente, difficilmente saranno inferiori ai 350 euro (salvo clamorose promozioni, che noi ci auguriamo con tutto il cuore).