Può un cellulare con le stesse caratteristiche del Nokia C2-01 costare quasi il doppio di quest’ultimo? Provate a chiederlo in Russia, vi risponderanno di sì. Purtroppo. Il Samsung C3530 è un nuovo telefonino commercializzato sul mercato russo da qualche giorno, un classico candybar metallizzato non troppo diverso da quelli che siamo abituati a vedere da tanti anni, che si distingue per una sola cosa: il prezzo esagerato dovuto all’utilizzo di materiali metallici di alta qualità nella sua costruzione.
Spesso 11.9mm e caratterizzato da un’affascinante colorazione “graphite”, il nuovo gioiellino di Samsung costa circa 145 euro, 75 in più rispetto al sopracitato C2-01, pur avendo una scheda tecnica tutt’altro che straordinaria.
Dati alla mano, il Samsung C3530 è equipaggiato con un display QVGA da 2.2 pollici, una fotocamera da 3.2 MegaPixel, un player audio con supporto MP3 e radio e una memoria interna espandibile fino a 16 GB con le microSD: tutte caratteristiche comuni al cellulare di Nokia, salvo qualche minuscola differenza nel display (che è di 2.0 pollici anziché 2.2).
Di rilevante (per usare un parolone fuori luogo), nel C3530 troviamo la connettività quad-band GSM/EDGE e l’accesso a servizi online/social network quali GoogleTalk, Parlingo, Facebook e Twitter. Mettendo da parte la qualità dei materiali di costruzione (che comunque è importante), dunque, non c’è proprio nulla che giustifichi un prezzo così elevato, quasi da smartphone di fascia di mercato superiore.
Che dire? Forse in Casa Samsung hanno voluto giocare d’azzardo e puntare al mercato dei magnati russi, che è sempre florido e ben assortito. Altrimenti non si spiega davvero chi “comune mortale”, benché amante delle cose belle e maniaco della qualità, possa acquistare un telefonino comune a un prezzo del genere.
Per il momento non ci sono notizie circa lo sbarco del dispositivo in Italia. Cosa che un po’ ci rassicura.