Il mese scorso sono state rilasciate le prime informazioni su un nuovo dispositivo touchscreen con tastiera QWERTY fisica a scorrimento laterale realizzato dalla casa produttrice sud coreana Samsung Electronics, ovvero il B3410, apparso per la prima volta sulla versione russa del portale del gruppo. Dopo qualche settimana è arrivato finalmente l’annuncio ufficiale da parte dell’azienda asiatica: il B3410 entrerà presto a far parte dell’offerta Samsung, anche se ancora non sono stati rivelati i paesi in cui il dispositivo verrà commercializzato. Interessanti, ma non certo eccezionali, le specifiche tecniche principali del device: è dotato del supporto per le reti GPRS ed EDGE, ma non per le reti 3G e HSDPA.
Il display è un QVGA sensibile al tocco da 2,6 pollici, molto facile da utilizzare grazie alla presenza dell’ormai nota interfaccia utente TouchWiz nella versione 2.0, molto semplice, intuitiva e pratica, pensata ad hoc per un utilizzo touchscreen normale, senza troppi fronzoli. La fotocamera integrata è una 2 Megapixel, completa di zoom digitale e di funzionalità per il videorecording.
Non si tratta certo di un modulo da record, ma garantisce sicuramente una discreta qualità nelle immagini e nei video. Non manca nemmeno la connettività Bluetooth 2.1, quella USB e uno slot per l’espansione della memoria compatibile con schede microSD. La memoria interna è di soli 30 MB. Da segnalare, inoltre, un player MP3, una radio FM e una batteria da 960 mAh. Il design, come si può vedere nell’immagine, è abbastanza in linea con altri prodotti rilasciati dal colosso sud coreano, in particolare con i prodotti dotati di sistema operativo Android.
Secondo quanto riferito nelle ultime ore, il Samsung B3410 verrà commercializzato ad un prezzo di 150 euro: una fascia media, quindi, da cui l’azienda potrebbe trarre delle soddisfazioni con questo nuovo terminale, nonostante non vi siano delle novità particolari rispetto ad altri modelli concorrenti già presenti sul mercato.
andrea 17 Novembre 2009 il 15:27
ho appena comprato questo cellulare, è davvero bello, semplice intuitivo, e per chi ama la scritto semplifica c’è la tastiera qwerty, il mio è bianco è da il suo effetto!
alessandro 8 Febbraio 2010 il 21:15
ho preso un b3410 con un amico e tutti e due tengono lo stesso problema non funziona il touch . il mio e in assistenza per la seconda volta ,come posso farmelo cambiare con uno funzionante?????
alessandro 8 Febbraio 2010 il 21:16
tiene dei problemi se cerchi di cambiare lo sfondo o delle foto????? in qullo nero si ……….
@ andrea:
pamaverk 9 Luglio 2011 il 11:33
Io ho questo cellulare da agosto 2010 e devo dire che mi ci sono trovato bene, anche se il sistema operativo (touchwiz 2.0) non è un granchè. Ho visto modelli precedenti molto migliori in funzionalita. Comunque non ho mai avuto problemi, tranne che con cuffie e tasto di accensione dopo un mezz’anno di utilizzo