Samsung ed Android guidano il mercato USA ad ottobre

di Redazione 1


Android sempre più prossimo alla soglia del 50% del mercato degli smartphone, Apple ancora in crescita e Samsung primo produttore per numero complessivo di unità vendute. E’ questo in estrema sintesi il quadro dipinto dall’ultimo report di comScore sul mercato dei dispositivi mobili negli Stati Uniti. I dati sono aggiornati al trimestre conclusosi ad ottobre 2011 e sono basati su un campione di oltre 30 mila utenti. Nella media del trimestre considerato, comScore stima che siano 234 milioni gli statunitensi con più di 13 anni che utilizzano almeno un dispositivo mobile.

Tra i produttori hardware, come accennavamo, Samsung mantiene la prima posizione con una quota di mercato del 25,5% invariata rispetto alla media del trimestre precedente. Al secondo posto si colloca un’altra società sud coreana, LG, che conquista il 20,6% del mercato, in leggero calo rispetto al 20,9% del periodo precedente. Il primo produttore a “stelle e strisce” è Motorola che si colloca al terzo posto con un market share del 13,6% in calo di 0,5 punti percentuali. Apple con la sua gamma iPhone occupa la quarta piazza con una quota di mercato del 10,8%. La casa di Cupertino conferma il trend di crescita guadagnando 1,3 punti percentuali. Oggi più di un cellulare su 10 negli USA è un iPhone. Chiude la “top five” RIM che ha registrato una quota di mercato del 6,6% in calo rispetto al 7,6% del periodo precedente.

Il sempre più forte apprezzamento per gli smartphone trova ulteriore conferma nei dati di comScore che riportano come sia salito a quota 90 milioni il numero di possessori di questa classe di dispositivi. In questa fascia di mercato si registra il forte vantaggio della piattaforma Android che da sola rappresenta il 46,3% del mercato con un incremento di 4,4 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. iOS di Apple è la seconda piattaforma più utilizzata con un market share del 28,1% in crescita rispetto al 27,1% della rilevazione precedente. Segno negativo invece per i sistemi operativi RIM che scendono dal 21,7% al 17,2% perdendo in un trimestre 4,4 punti percentuali. Variazioni minime per le altre principali piattaforme software. I sistemi Microsoft Windows Mobile/Phone detengono il 5,4% del mercato smartphone (-0,3 punti percentuali) mentre Symbian si attesa all’1,6% in calo rispetto all’1,9% del trimestre precedente.

L’applicazione più utilizzata tra gli utenti resta l’invio di SMS testuali a cui ricorre il 71,8% del campione. A ragguardevole distanza si colloca l’uso del browser per navigare sul web indicato dal 44% degli utenti. Seguono a ruota l’uso di applicazioni scaricate (43,8%) l’accesso a blog e social network (32,3%), i giochi (29,2%) e l’ascolto di musica (21,2%).

[Via | eWeek]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>