Non è certo una novità che venga svelato o annunciato un nuovo touchscreen device che presto entrerà sul mercato. Già da qualche tempo, infatti, tale tecnologia è diventata una consuetudine, una caratteristica comune a molti dispositivi e, ne siamo certi, continuerà ad affermarsi maggiormente, non soltanto nelle fasce più alte di prezzo. Samsung è, forse, una delle aziende che hanno investito parecchio sul touchscreen, sfornando prodotti di pregevole fattura e soprattutto con un ottimo rapporto qualità-prezzo, una caratteristica, quest’ultima, da non sottovalutare. Tra le ultime releases di questo tipo targate Samsung Electronics vi è l’A797, conosciuto anche come Sammy.
Si tratta di un device molto simile, per quanto riguarda il design, alle linee dei cosiddetti Googlefonini, con angoli arrotondati, joypad e tasti chiamata posti proprio sotto l’ampio schermo. Ma l’A797, come si può vedere nelle foto qui sopra, non si affida solo ed esclusivamente alla sensibilità del tocco dello schermo, preferendo unire la modernità del touchscreen alla praticità della tastiera fisica, che non guasta mai e non rende assolutamente “vecchio” o “fuori moda” il cellulare.
Ecco, quindi, una bella QWERTY keyboard a scorrimento verticale in perfetto stile Palm Pre. L’interfaccia utente adottata nell’A797 dovrebbe essere l’ormai nota e apprezzatissima TouchWiz, molto semplice ed intuitiva. Tra le altre specifiche tecniche rumoreggiate in questi giorni si cita la connettività Bluetooth stereo, un player MP3 e una fotocamera integrata, completa di funzioni per il videorecording, di cui ancora si ignorano le caratteristiche principali.
Sono features ormai indispensabili e irrinunciabili nei dispositivi di nuova fattura, seppur non si tratti di terminali avanzati. Per quanto riguarda il prezzo di vendita, invece, alcune fonti (rigorosamente non ufficiali) riferiscono di una cifra intorno ai 110/120 dollari. Per ora non è chiaro su quando il device verrà commercializzato e quali saranno i paesi in cui sarà disponibile.