Presentato pochi giorni fa, sta facendo già parlare molto di sé il cosiddetto Nokia Lumia 1020, dispositivo che, tra le altre cose, può contare su una fotocamera da 41 megapixel, esattamente come il suo predecessore, vale a dire il Nokia PureView 808.
E’ a partire da tale presupposto, che ci si può soffermare su alcuni confronti interessanti, come quello con il Samsung Galaxy Note 2, ad oggi uno dei modelli più evoluti sul mercato, almeno per quanto concerne il mondo dei dispositivi Android.
Anche in questo caso, il punto a favore per il modello coreano è quello del processore, con il suo quad core da 1.7 GHz.
Interessante, a questo punto, soffermarsi su quelle che sono le principali caratteristiche del modello che è stato di recente presentato dal colosso finlandese:
Produttore: Nokia
Tipo: Smartphone
Reti: LTE, NFC, WLAN IEEE 802.11 a/b/g/n, HSPA+, HSPA, W-CDMA, EDGE, GSM, Bluetooth 4.0
Connettività: 4G, 3G, 2G
Disponibilità n.d.
Sistema operativo: Windows Phone 8
Antenna: Radio FM
Suonerie: Personalizzabili con Creazione Suoneria di Nokia
Input Tasto fotocamera per acquisizione foto bifasico con Autofocus, Tasti volume, Tasto di blocco e accensione
CPU: Qualcomm Snapdragon S4 da 1.5 Ghz dual core
Memoria: 2 GB RAM, 32 GB flash, 7 GB in SkyDrive, espandibile fino a 64GB con MicroSD
Schermo: 4,5″ Puremotion HD+
Risoluzione: 1280 × 768 pixel con 332 Ppi
Dimensioni: 130,4 × 71,4 × 10,4 mm
Peso: 158 g
Touchscreen: capacitivo e multi-touch, Super Sensitive Touch di Nokia
Per quanto concerne il prezzo, non è possibile al momento avere certezze. Si sa, comunque, che il Nokia Lumia 1020 dovrebbe sbarcare in Italia verso lo scorcio finale del mese di settembre, mentre il prezzo iniziale potrebbe essere fissato attorno ai 650 euro. Al contrario, il Samsung Galaxy Note 2, complice il fatto di avere ormai un anno di vita, è sceso di recente al dì sotto della soglia dei 400 euro, con le prime offerte di un certo interesse per i potenziali acquirenti del phablet.