IDC ha recentemente aggiornato le statistiche sul mercato mondiale della telefonia mobile. I dati più recenti sono aggiornati al secondo trimestre 2011 e registrano una crescita complessiva del mercato pari all’11,3% su base annua. Tra cellulari e smartphone i produttori hanno collocato sul mercato 365,4 milioni di unità con una crescita di 37 milioni di unità sul 2010. Nonostante questi numeri i risultati sono stati inferiori alle previsioni della stessa IDC che si aspettava una crescita sopra il 13%. IDC ha anche registrato una flessione del 4% del mercato dei cellulari tradizionali ed una ulteriore crescita degli smartphone.
Tra i singoli produttori il trimestre vede ancora Nokia in prima posizione. Il costruttore finlandese ha collocato sul mercato 88,5 milioni tra cellulari e smartphone equivalenti ad una quota di mercato del 24,2%. Entrambi i dati evidenziano le attuali difficoltà del produttore che nello stesso periodo del 2010 aveva collocato 111 milioni di dispositivi e manteneva una quota di mercato sopra il 33%. In termini percentuali Nokia ha registrato un calo del 20%. Anche per effetto di questi numeri si è assotigliato il divario rispetto a Samsung che nel secondo trimestre ha collocato 70,2 milioni di unità assicurandosi il 19,2% del mercato e mettendo a segno una crescita del 10% rispetto allo stesso periodo del 2010 quando le unità vendute furono 63,8 milioni. In leggero calo è invece il market share che nello stesso periodo del 2010 era al 19,4%.
Terzo produttore mondiale è LG Electronics. Il costruttore asiatico ha registrato vendite per 24,8 milioni di unità equivalenti ad una quota di mercato del 6,8%. Entrambi i dati sono in calo rispetto al 2010 quando LG aveva collocato 30,6 milioni di unità e deteneva un market share del 9,3%. Il calo percentuale delle vendite è stato del 18,9%. Balza invece al quarto posto assoluto Apple che nel trimestre ha venduto 20,3 milioni di smartphone per una quota di mercato del 5,6%. La portata di questi numeri si evidenzia ancora meglio ricordando che la società di Cupertino è presente sul mercato con un solo modello, l’iPhone.
Nello stesso periodo del 2010 Apple aveva collocato 8,4 milioni di iPhone e deteneva una quota del mercato globale pari al 2,6%. In un anno la casa ha messo a segno una crescita del 141,8% sul venduto ed ha più che raddoppiato la propria quota di mercato. In forte crescita è anche la cinese ZTE, nota in Italia grazie ad alcuni accordi di fornitura con Poste Mobile. La società si è piazzata al quinto posto assoluto con una produzione di 16,6 milioni di unità, una quota di mercato del 4,5% ed una crescita del 36% su base annua.
[Photo Credits | Logo Nokia]