Come da tradizione in casa Apple la presentazione della terza generazione del tablet iPad si è rapidamente trasformata in un grande evento mediatico scatenando innumerevoli commenti ed accese discussioni. In questo dibattito si è inserita anche Samsung che ha colto l’occasione per riportare i riflettori sul recente Galaxy Note 10.1 svelato al Mobile World Congress di Barcellona.
A riaccendere lo scontro dialettico tra la casa coreana ed Apple è una tabella comparativa, pubblicata tra gli altri da 9to5 Google ed Android Community, in cui il Galaxy Note 10.1 è messo a diretto confronto con il nuovo iPad in una serie di funzionalità avanzate. Secondo lo schema così proposto il tablet di casa Samsung offrirebbe migliori funzioni multitasking con la possibilità di avere sullo schermo due applicazioni in parallelo e di usare le funzioni di copia ed incolla tra di esse. Il Note disporrebbe inoltre di strumenti più avanzati per il disegno di precisione e il fotoritocco delle immagini.
Le tematiche proposte dal confronto portano evidentemente l’attenzione sugli aspetti funzionali dei due tablet ed implicitamente mettono in luce i grandi progressi compiuti dalla piattaforma Android. Il parallelo tra il Galaxy Note 10.1 e la nuova versione dell’iPad va tuttavia ben oltre l’aspetto applicativo. I due tablet partono da una impostazione simile con lo schermo da 10,1 pollici per il modello Samsung e da 9,7 pollici per il modello Apple. Diversa è invece la risoluzione massima con i classici 1280 x 800 pixel del Note da confrontare con i 2048 x 1536 pixel del nuovo Retina Display dell’iPad.
I due modelli sono simili anche per quanto riguarda dimensioni e pesi con il Note che risulta leggermente più leggero e sottile. Identici i dati sulla memoria interna proposta sia da Apple che da Samsung in tre diversi tagli da 16 GB, 32 GB e 64 GB (espandibili con schede microSD sul Note). Ovviamente diversa è l’architettura generale dei due tablet con Apple che ripropone iOS con funzioni grafiche migliorate grazie all’impiego del processore A5X con grafica quad core. La risposta del Galaxy Note 10.1 è affidata al recente Android 4.0 IceCream Sandwich alimentato da un potente processore dual core da 1,4 GHz.
[Photo Credits | Samsung]