Sagem Spiga, nuovo smartphone come netbook

di Redazione Commenta

 

 

 

La Sagem, sempre dedicatasi ad un mercato di fascia medio bassa ha deciso di lanciare sul mercato un nuovo prodotto interessante dal nome in codice Spiga. Stiamo parlando di uno smartphone, che in realtà sembra essere un piccolo netbook nelle ridotte dimensioni di 158 x 94 x 18 millimetri per un peso di soli 315 grammi.

 
Si parla di mini netbook perchè il device è dotato di ben 56 tasti, di un grande altoparlante ed una webcam integrata da 1,3 MPXl. Il tutto lavora su uno schermo touch screen da 4,8 pollici ad una risoluzione da PC: 1024 x 768 pixel.

 
In dotazione, il Sagem Spiga avrà una batteria da 2400 mAh, una memoria esterna microSD ed un pennino per usare il touch. La memoria esterna è spesso superflua grazie agli 8 Gb di memoria nativa che porta il dispositivo. Continuando sul profilo del cellulare dopo il pennino, abbiamo poi un comodo porta carte SIM, l’uscita audio per le cuffie e lo slot per la memoria.

 
Il sistema operativo è da netbook perchè parliamo di un Microsoft Windows XP con Sevice Pack 3. L’hardware interno è una CPU Atom Z510 a frequenza 1,1 GHz ed una RAM DDR da 512 Mb.

 

Obiettivamente è molto difficile comprendere la scelta di Sagem di inserire il proprio device Spiga in un settore di smartphone. Sembra proprio a tutti gli effetti che ci stiamo occupando di un dispositivo netbook sia per caratteristiche che per forma. Rimane però che il produttore insiste sulle capacità di ricezione rete e nelle dimensioni che essendo molto ridotte non lo rendono un netbook a tutti gli effetti.

Dai test finora effettuati risulta una grande velocità nell’utilizzo del devices anche dal punto di vista di connessione dati che vede il modello in dubbio per una integrazione di una nuova porta mini USB attiva che permetta di collegarci dei dispositivi.
L’uscita è prevista per fine 2’1′ ad un prezzo orientativo che va dai 500 ai 600 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>