Se dispositivi come iPhone, Samsung Omnia i900 e Nokia 5800 “Tube” fanno parlare di sé per le avanzatissime peculiarità tecniche e per gli ottimi (se non strabilianti) risultati ottenuti sul mercato, il “fu Philips Xenium 9@9j” ha avuto un discreto momento di notorietà per la sua particolare caratteristica che gli consentiva di funzionare anche attraverso delle comuni batterie AAA (oltre a quelle classiche, ovviamente). Ebbene, casa Philips ha deciso di cambiare rotta, ritirare questo suo dispositivo dal mercato e riproporcelo in versione riveduta e corretta con il nome di Xenium X520.
La funzione relativa alle batterie AAA c’è sempre, tranquilli. A cambiare, in meglio, sono invece stati altri elementi: dalla fotocamera, che da 1.3 è passata a 2.0 Megapixel, al riconoscimento per le MicroSD fino a 2 GB, passando per la radio FM con supporto RDS.
Le caratteristiche relative alla connettività, consentono al dispositivo di interagire con le reti GSM (850/900/1800/1900 MHz), WAP e GPRS, nonché di supportare l’ormai indispensabile tecnologia Bluetooth. Meritano poi una sottolineatura il display TFT (176×220 punti ed oltre260.000 colori) e la durata delle batterie: fino ad un mese in standby con le batterie normali, fino a un mese ed una settimana in standby sfruttando anche le batterie AAA aggiuntive, fino ad otto ore in conversazione con le batterie normali, fino a dieci ore e mezzo in conversazione sfruttando anche le batterie AAA aggiuntive e fino a 30 ore ascoltando la musica.
Ovviamente, non mancano le funzioni ormai comuni alla maggior parte dei terminali (agenda, sveglia, calendario, convertitore di valori, ecc.), i giochi inclusi, il supporto per le suonerie (anche in formato MP3) e per la tecnologia Java.
A questo punto, non ci rimane che attendere l’esito delle vendite per scoprire quanto azzeccata sia stata questa particolare mossa di casa Philips.
Voi che dite?