Anche se dotato di un appeal oggettivamente inferiore a quello di colossi del settore come Apple, Nokia o Samsung, il brand Philips sta facendo parlare di sé spesse volte per l’immissione sul mercato di dispositivi mobili definibili in tutti i modi fuorché banali o di bassa levatura. Ultimo esempio di questo promettente trend è lo Xenium X320, cellulare che fa della lunghissima durata delle batterie (1050 mAh con autonomia di oltre un mese in stand-by e ben otto ore in conversazione) uno dei suoi principali punti di forza.
Quanto all’aspetto estetico, il termine “classico” ci sembra quello più adatto per definire un telefonino la cui forma non lascia il benché minimo spazio all’immaginazione e la cui colorazione, probabilmente, entusiasmerà solo i fan delle vecchi calcolatrici, quelle grandi sette metri per tre.
Di altro tono il comparto tecnico. Sia chiaro, nulla di eccezionale, ma se i prezzi saranno contenuti come prospettato da più parti non ci si potrà lamentare. Stiamo infatti parlando di un terminale caratterizzato dalla presenza di un display QVGA TFT da 2.2 pollici (o giù di lì) ed un fotocamera basilare dotata di sensore da 2.0 megapixel.
Interessante la presenza di un’antenna telescopica per la radio FM integrata, ideale per chi ama ascoltare spesso l radio ma diventa nervoso alla sola idea di dover collegare e scollegare l’antenna ogni due per tre. Pressoché scontato, invece, il supporto alla tecnologia Bluetooth 2.0 e la presenza di un player MP3 in grado di trasformare il telefono in un perfetto lettore musicale.
La connettività è Tri-band GSM (900/1800/1900) e GPRS/EDGE, la memoria interna dalle dimensioni non comunicate ufficialmente ma sicuramente espandibile fino a qualche GB grazie alle indispensabili schede di memoria microSD.
Vedremo mai questo dispositivo in Europa? Difficile, comunque sarebbe interessante vederlo scontrarsi con dispositivi del calibro di Nokia 5030 XpressRadio e Sony Ericsson R300.