Palm Pre: niente microSD. Ecco i motivi

di Michele Baratelli Commenta

C’è molta attesa intorno al Palm Pre e per ogni suo dettaglio, anche minimo, fioccano polemiche oppure lodi. L’ultima, in ordine temporale, è una piccola polemica riguardante la scelta di non rendere possibile l’espansione della memoria del Palm Pre tramite scheda microSD: a qualcuno gli 8GB di memoria fissa vanno già stretti. Palm risponde alla questione sollevata in maniera davvero inedita: il “Product Manager” ha utilizzato Facebook per spiegare i motivi che hanno portato Palm a escludere la possibilità di utilizzare una scheda microSD all’interno del nuovo Palm Pre. In sintesi è una scelta ragionata e pensata: l’integrazione della scheda miscroSD è stata scartata da Palm perché ritenuta non fruibile dal Palm Pre. Ecco i motivi.

Le motivazioni, come scritto sopra, arrivano direttamente da una discussione presente su Facebook in cui Matt Crowley, Product Manager di Palm, spiega le motivazioni di una mancanza così clamorosa per Palm della scheda di espansione. Crowley afferma che la scheda microSD, seppure occupando uno slot davvero piccolo, è stata lasciata fuori dal progetto del Palm Pre per mantenere le sue linee pulite e per garantire un profilo snello e sexy. La presenza di uno slot microSD avrebbe portato a delle linee troppo decise al posto del design tondeggiante.

Oltre a un discorso prettamente estetico che, diciamocelo, fa molto Apple, Palm ha anche deciso di non implementare uno slot per la scheda microSD per un motivo prettamente legato al software. Palm ha concentrato i suoi sforzi per creare l’interfaccia denominata WebOS e la presenza di una scheda miscroSD, a detta di Matt Crowley, avrebbe reso il software decisamente meno intuitivo di quanto era stato progettato.

Veramente ci sarà qualcuno che non acquisterà il Palm Pre solo per la mancanza di una scheda di espansione, avendo già ben 8GB a disposizione? Davvero difficile da credere e, se la scelta coraggiosa di Palm è stata davvero pensata per privilegiare design e facilità d’uso, tanto di cappello all’azienda statunitense.

[via|Facebook]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>