È ufficiale: Palm ha presentato Pixi, lo smartphone con tastiera QWERTY fisica basato su WebOS, il noto sistema operativo proprietario di Palm. Il Palm Pixi è il nome ufficiale del Palm Eos di cui si è parlato sin dal lancio del Palm Pre: il Pixi vuole esserne l’alternativa economica.
Come già accaduto per il Palm Pre, anche il Pixi opera sulla rete CDMA2000 ed EvDO Rev A di Sprint. Proprio per questo motivo, oltre al dato dell’imminente commercializzazione del prodotto negli States, è incerta la sua apparizione nei mercati del Vecchio Continente.
Di questo interessante touchscreen con tastiera QWERTY ne abbiamo già parlato in mattinata, tuttavia occorre riprendere un aspetto che ha lasciato basiti non solo noi “addetti ai lavori”. Tra la buona dotazione hardware e software proposta (manca solo il prezzo per poter dare un giudizio definitivo) spicca una grossa carenza. Il Palm Pixi non permette la connessione Wi-Fi. Una pecca che, sono certo, penalizzerà decisamente questo nuovo device di Palm.
Ecco qualche dettaglio tecnico ufficiale del Pixi di cui abbiamo già parlato proprio questa mattina. Il Palm Pixi misura 111x55x10.85mm e pesa 99.5 grammi. Interessante è la presenza di uno schermo touch da 2,6 pollici e della una fotocamera posteriore da 2 MegaPixel con flash LED. Completano la dotazione il GPS integrato e ben 8GB di memoria interna.
Come avrete notato, e non è un mio errore, c’è un grande assente: il modulo WiFi non è stato inserito nel nuovo Palm Pixi. Il motivo di questa particolare decisione non è molto chiaro: come può uno smartphone moderno, con schermo touch e QWERTY fisica, non permettere la connessione WiFi?
Il Palm Pixi debutterà negli USA sicuramente prima di Natale e sarà curioso scoprire l’interesse di un mercato “sempre online” verso un dispositivo privo di modulo WiFi. Noi italiani dovremo attendere alla finestra l’arrivo di una versione compatibile con le nostre schede SIM per capire l’interesse nostrano verso un device dalle indubbie qualità ma privo di Wi-Fi.
benve 10 Settembre 2009 il 15:26
Sicuramente penalizzante la mancanza del wifi, scarsa la fotocamera (anche se, secondo me meno importante). Sì sì, è interessante comunque e vorrei vederne uno in azione ma…. E il Pre? Di quello non ne sento più parlare, non viene in italia a trovarci?
Michele Baratelli 10 Settembre 2009 il 15:30
@ benve:
Dal mio punto di vista, uno smartphone di questo tipo, cioè un device che presuppone lo scaricamento di Apps, DEVE avere il Wi-Fi.
Concordo sulla fotocamera… sarà che sono poco multimediale 🙂
Per quanto riguarda il Pre… non ci sono notizie. L’ufficio Stampa di Palm latita a dare risposte… se non si sente nulla in questo periodo che porta al Natale vedo molto difficile il suo arrivo.
Ora provo a smuovere un po’ le acque, se ho news faccio un articolo in merito 🙂