Oggi vedremo come approfittare delle caratteristiche tecniche della fotocamera del Nokia 5800 XpressMusic per fare delle foto migliori dal nostro cellulare. Partiamo dal presupposto che la fotocamera è dotata di autofocus e di flash a LED, inoltre grazie alla possibilità di scegliere il punto di messa a fuoco, è possibile fare delle fotografie di maggiore qualità.
La migliore metodica di fare foto migliori è per prima cosa familiarizzare con l’interfaccia utente della fotocamera del cellulare, oltre che con il software alquanto interessante installato sulla stessa. Per prima cosa, analizziamo il pulsante di scatto, che a differenza degli altri cellulari, è più simile a quello di una fotocamera professionale, infatti, tenendo una lieve pressione a fotocamera avviata, il pulsante si occuperà di effettuare la messa a fuoco automatica controllabile come sempre dal riquadro del mirino, che passerà dal bianco al verde a messa a fuoco avvenuta. Questa operazione di pressione parziale del pulsante, è importante per avere delle buone foto, oltre che una buona messa a fuoco.
Una caratteristica simpatica dello smart phone è sicuramente l’aggiunta della geolocalizzazione alle foto. Il Nokia 5800 è dotato di un GPS integrato che collegato anche al software della fotocamera, permette tramite “Opzioni -> Impostazioni e definendo Attiva su Mostra info GPS” di rilevare la posizione di scatto della foto in pochi minuti.
Tornando alla qualità della fotocamera, anch’essa è basata su una lente Carl Zeiss, come quelle dei modelli top della gamma da 5 MPx anche se è a 3,2 MPx. Nei test che abbiamo fatto in redazione, abbiamo notato comunque che la qualità della fotocamera del modello descritto, è molto più alta in caso di scatto delle immagini alla luce solare, questo perchè soprattutto l’auto focus risponde in maniera ottima all’utilizzo con queste condizioni. Teniamo conto comunque che la qualità non sembra affatto pessima in caso di scarsa luce perchè il flash fa un ottimo lavoro.
Tutorial: come fare foto migliori con il Nokia 5800 XpressMusic
di 6 Maggio 20096
Gabry 6 Maggio 2009 il 21:29
La qualità non sembra affatto pessima in caso di scarsa luce!? 0_o
Ma che telefono avete testato? sicuri che era un 5800XM?
Acid 6 Maggio 2009 il 23:47
in caso di bassa luce su sensori così minuscoli il rumore sarà sicuramente altino,poi chiaro la foto la vedi…
adesso non so bene in questo modello ma nel mio e90 è possibile impostare le varie scene una cosa ancora più importante ?della messa a fuoco? è impostare la scena in base alla fotografia,l’automatico pianta su più porcate che altro i colori sono sfalsati e la luce la gestisce un po alla cavolo! se invece avete l’accortezza di impostare una scena prima di scattare anche un occhio non propriamente da fotografo potrà notare una gestione del immagine migliore!
quindi se riprendete da vicino macro se riprendete persone modalità ritratti e così via,l’unica cosa e che bisogna di volta in volta mettersi li a reimpostare in base al soggetto ma una volta abituati farete belle foto e velocemente!
saluti!
Francesco Russo 7 Maggio 2009 il 08:41
@Gabry: il modello che abbiamo usato in redazione per redarre il tutorial è un Nokia 5800 XpressMusic con revisione firmware v21.0.025. Per controllare la versione firmware installata sul tuo telefono prova il codice ” *#0000# ” senza virgolette.
@Acid: il consiglio dato da te è giustissimo, anche con il Nokia 5800 XpressMusic l’impostazione delle scene ha la sua importanza primaria. Dimenticanza nostra forse, indicare come prerequisito della guida la possibilità di aumentare la qualità non utilizzando l’autofocus (seppur come specificato, l’autofocus del modello in questione è abbastanza valido in confronto a modelli simili).
tancro 8 Maggio 2009 il 00:14
scusate ragazzi ma non leggo io tutto l’articolo? sinceramente non mi sembra un tutorial su come scattare foto migliori con il 5800…
Giò 30 Dicembre 2009 il 08:52
QUOTO:’familiarizzare con l’interfaccia utente della fotocamera del cellulare,’ :
“Piacere interfaccia, mi chiamo Pinco Pallino come stai? e la famiglia tutti bene?”.
Mi spiegate come familiarizzare con l’interfaccia possa migliorare le foto, visto che anche ammettendo che si usino parametri e luce ideale, le foto NON sono nitide come quelle dell’N73? Mia madre ne ha uno e anche mio fratello e a comparazione di foto sono nettamente migliori di quelle del 5800!! il mio firmware sul 5800? l’ultimo uscito 31.0.101. Che porcheria di foto..
Inoltre quoto Gabry e Tancro! Purtroppo pensavo in qualcosa di meglio..
Giò 30 Dicembre 2009 il 08:52
Che delusione di blog..