Come ben sappiamo la Nokia sta mettendo a punto una serie di novità legate al mondo dei software come l’accordo con Microsoft per Windows Phone 7, oltre che le novità legate al suo sistema operativo Symbian Anna.
Come vi abbiamo già raccontato qualche giorno fa, il Symbian Anna è una novità interessante dal punto di vista degli sviluppi, che merita anche di essere esposta ad una serie di prodotti hardware.
La notizia, sicuramente fa piacere ai tantissimi possessori di Nokia N8, che hanno visto in questo device, la nuova strada per la Nokia dal punto di vista della compattezza negli smartphone.
Il comunicato stampa ufficiale lanciato dalla Finlandia, parla anche di una serie di novità importanti legati alla fotocamera dello smartphone. Ovviamente parliamo di due cose fondamentali per chi acquista un device mobile e vuole sfruttarne tutte le sue potenzialità multimediali.
Le due caratteristiche avanzate che saranno trasferite sono quella legata all’autofocus nella videocamera, oltre che alla miglioria legata alla qualità dei video. La videocamera sarà migliorata con l’aggiunta di questa features che è prevista a livello hardware dalla nascita dello smartphone, ma a causa del sistema operativo, non è mai stata utilizzata realmente in maniera continua e dinamica.
La seconda caratteristica è quella che permetterà le riprese dei video in alta definizione HD ad oltre 30 fotogrammi per secondo. L’aggiunta della voce Video HD a 30 fps.
La videocamera con il firmware aggiornato ci permetterà di registrare dei filmati in HD a ben 30 fps, contro i precedenti 25 fps.
L’upgrade arriverà all’incirca il 10 Luglio del 2011 e sarà scaricabile attraverso Over The Air. I modelli Nokia interessati oltre il vendutissimo N8, sono anche il nuovo Nokia E6 ed il Nokia E7, due smartphone della serie business, che non immediatamente verrà effettuata, ma subito dopo una quindicina di giorni dall’uscita per il modello Nokia N8.