Una ricerca portata a termine dalla Nokia, di portata internazionale, che ha dato uno sguardo anche alla situazione italiana, è stata condotta sugli scatti fotografici fatti con gli smartphone da uomini e donne, sulla base di ciò che condividono on line.
Uomini e donne, infatti hanno percentuali diverse di scatti a seconda del momento e del periodo, nell’istante in cui si trovano con in mano uno smartphone con la fotocamera accesa.
Gli uomini scattano e nel 54% dei casi condividono sui social network, le donne nel 46% dei casi.
In Italia, infatti, sembra proprio che gli uomini armati di smartphone, scattino molte più foto rispetto ad una donna, e di conseguenza da questa ricerca condotta dalla stessa Nokia per verificare l’importanza di una buona fotocamera su uno smartphone, ecco che viene fuori che il 23% degli intervistati lo fa almeno una volta al giorno se maschio ed il 16% se è donna.
Passiamo poi all’utilizzo della connessione al PC per scaricare le fotografie. Gli italiani uomini, nel 48%, scaricano gli scatti sul proprio PC e li invia al social network più utilizzato, mentre le donne solo nel 40% dei casi, le scaricano sul PC, ed ancor meno, solo nel 26% di queste scaricate, condividono sui social network i propri scatti.
Diversi anche i gusti dei soggetti. Nel 51% dei casi, l’uomo va a scattare foto ai propri amici, nel 45% alla natura ed invece un 30% degli intervistati si diverte a scattare durante un party. La donna sotto questo punto di vista sembra essere più romantica, perché nel 39% dei casi fa scatti al coniuge, nel 36% dei casi ai propri bambini e nel 41% agli animali domestici.
Le indagini sono state condotte sui giovani tra i 15 ed i 25 anni. Dato importantissimo è stato quello che ha visto il ben 52% degli utilizzatori, sfruttare l’autoscatto dello smartphone.