Nokia, il colosso finlandese conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, nonostante l’avvento di due piattaforme piuttosto agguerrite quali iPhone ed Android, resta il leader a livello mondiale in merito alla produzione – e relativa vendita – di cellulari e smartphone. Nokia ha appena comunicato di aver rivisto, e rialzato, le stime del mercato di riferimento per l’anno 2009.
Questa nuova analisi parte dal fatto che il mercato mondiale della telefonia mobile ha toccato quota 1,26 miliardi di dispositivi sparsi nel pianeta, cifra che supera non poco le stime precedentemente fatte che ammontavano a 1,14 miliardi. Di conseguenza dopo aver appurato una crescita oltre le previsioni, nonostante la quota di mercato di Nokia sia passata dal 38% precedente all’attuale 34%, tale cambiamento non va visto come una “perdita” o “meno dispositivi” in circolazione.
Nokia ha pertanto modificato i criteri di valutazione del mercato, dato che ora possiede dati più realistici, e può stimare con maggiore precisione il numero di cellulari venduti durante l’anno 2009, questo anche grazie all’arrivo di dati di vendita di nuove società entrate nel mercato.
Le previsioni fatte dalla società finlandese prevedono un incremento del volume di vendita del 10% per quanto riguarda l’anno in corso, mantenendo comunque stabile la quota di mercato del 34%. Va sottolineato, però, che un’analisi di “salute finanziaria” della società dipenderà molto dalle decisioni che potranno essere prese dall’International Trade Commission Usa, in merito alle accuse di Apple nei confronti di Nokia sulla violazione di brevetti. La sentenza sarà data entro il maggio 2011.
E’ in atto una guerra di brevetti nel mondo della telefonia che potrebbe cambiare molte cose, visto che anche Nokia ha fatto causa ad Apple con tanto di richiesta di risarcimento di 1 miliardo di euro. Nel frattempo le ultime stime di Nokia in merito alle vendite ha “regalato” un incremento in borsa del 2,08% portanto le azioni ad un valore di 10,8 euro ciascuna.